Giunge purtroppo la terza sconfitta in quattro gare per le Aquile di Mister Aquilani. La squadra non gioca male, produce gioco, ma non concretizza e si concede delle distrazioni difensive che vengono puntualmente punite da avversari che in questo periodo dell’anno sono più agguerriti.
Il Südtirol inizia il primo tempo con la verve e la cattiveria che ci si aspettava. I GialloRossi vanno subito in difficoltà dimostrando impreparazione mentale alla gara. Cosi già al 3′ Zedadka da fuori area ribadisce in rete la respinta di Pigliacelli sul tiro dal limite di Tait. La reazione delle Aquile non si fa attendere. Bella giocata a centrocampo tra Iemmello e Liberali con quest’ultimo che s’invola verso la porta avversaria e serve in profondità Pittarello il quale dopo il controllo sull’esterno destro gira a rete in diagonale battendo Adamonis. L’aggressività dei padroni di casa viene cosi smorzata ed il Catanzaro ha modo di farsi vedere in avanti. Pittarello ha una buona occasione davanti ad Adamonis, ma il tiro viene ribattuto con la collaborazione di Kofler. Al 20′ il gol che frutterà i tre punti ai padroni di casa. Il regalo della difesa GialloRossa è inspiegabile. Il Südtirol batte un fallo laterale nella propria metà campo dalle parti della linea di centrocampo. La difesa ospite è altissima forse troppo, la palla battuta alta viene prolungata di testa e finisce dalle parti di Merkaj che ha pero’ davanti Brighenti il quale si abbassa per cercare di colpire la sfera di testa, ma il calciatore albanese lo anticipa e prolunga il pallone involandosi verso Pigliacelli. Antonini abbozza il recupero ma giustamente non commette fallo perché verrebbe espulso, Merkaj aggira Pigliacelli in uscita disperata e deposita in rete. Siamo ad appena due terzi di gara, ed il Catanzaro avrebbe tutto il tempo per recuperare. Al 35′ Pittarello di testa anticipa Iemmello ma Adamonis para senza fatica, ancora Pittarello al 39′ con il portiere che si supera da distanza ravvicinata.
La ripresa è un assedio costante dei GialloRossi in area tirolese. I padroni di casa si difendono con ordine e provano a ripartire ma il possesso palla dei GIalloRossi è schiacciante quanto improduttivo. Al 75′ nota positiva è l’esordio in campionato di Marco Pompetti. Il centrocampista si era fatto male durante l’amichevole estiva con il Napoli. Il Catanzaro pressa per tutto il tempo ma non trova la zampata che consentirebbe ai ragazzi di Mister Aquilani di agguantare il pareggio che sarebbe a questo punto anche meritato. All’ultimo minuto di recupero (90+6′) è ancora Pittarello a girare a rete da dentro l’area, il tiro a botta sicura a portiere battuto viene salvato sulla linea di porta da Odogwe. E’ l’ultimo atto di una partita stregata che il Catanzaro ha pero’ perso più per propri demeriti che per meriti degli avversari.
Con questa sconfitta il Catanzaro rimane fermo con 32 punti all’ottavo poso in classifica. Per il Südtirol un balzo in avanti a 28 punti che, oltre alla tranquillità, portano anche una bella vista sulla zona Playoff.
TM

