La quindicesima giornata di Serie B si aprirà con due partite – Empoli-Palermo e Sampdoria-Carrarese – in programma domenica 7 dicembre. Le restanti gare si giocheranno invece nel giorno dell’Immacolata: si partirà con Modena-Catanzaro, lunch match delle 12:30, e si chiuderà con Entella-Spezia, in campo alle 19:30.
Cambi obbligati in difesa
Nel quartier generale di San Floro la squadra prosegue il programma di allenamenti e mister Aquilani sta studiando le mosse migliori per affrontare il Modena di Sottil. Vista la sicura assenza di Brighenti, squalificato dal Giudice Sportivo, qualche modifica in difesa sarà inevitabile.
Non è escluso un cambio di modulo, ma tutto dipenderà dagli uomini a disposizione e dalle caratteristiche del Modena, reduce da tre partite senza vittorie (pari a Frosinone, pareggio interno con il Südtirol e sconfitta nel derby emiliano-romagnolo contro il Cesena). I canarini, proprio per questo, affronteranno la gara con un atteggiamento particolarmente offensivo alla ricerca dei tre punti.
I candidati per comporre il reparto difensivo sono Cassandro, Antonini (gravato dalla diffida), Bettella, Di Chiara, Bashi e Verrengia, che dovrebbe rientrare tra i convocati, anche se resta da valutare se sia pronto a tornare subito in campo dopo il lungo infortunio. La linea arretrata potrebbe essere schierata sia a tre, sia a quattro, o anche a cinque a seconda della condizione fisica dei disponibili.
Ancora cinque giorni per studiare
Sugli esterni, uno dei due sarà con ogni probabilità Favasuli, mentre a sinistra si deciderà tra D’Alessandro e Di Chiara, scelta che determinerà un atteggiamento più o meno prudente. In mezzo al campo non dovrebbero esserci problemi: Pontisso, Petriccione e Rispoli sembrano destinati alla conferma.
In avanti è probabile la coppia Iemmello-Cisse, ma ogni decisione definitiva sarà presa più avanti, considerando che restano ancora cinque giorni di allenamento, compresa la rifinitura.
Di Francesco dovrebbe essere di nuovo nell’elenco dei convocati, dopo il rientro in panchina con la Virtus Entella, mentre è più difficile il recupero di Nuamah, che deve smaltire il fastidio muscolare – rimediato in under 20 – che lo ha costretto a saltare le ultime due partite di campionato.
Modena con due frecce in più
Per quanto riguarda gli emiliani, mister Sottil non ha particolari problemi di formazione: con i rientri di Di Mariano e Dellavalle ha ampia scelta per definire l’undici titolare. L’obiettivo sarà quello di tornare alla vittoria, che manca dal 3-0 rifilato alla Juve Stabia un mese fa.
Il Catanzaro non sarà da solo
Dei 1.350 biglietti venduti ieri per assistere alla sfida in programma all’Alberto Braglia di Modena, ben 650 sono stati acquistati per il settore ospiti. Il dato, rilevato alle 17:30 di ieri, è destinato a crescere ulteriormente: la Curva Nord avrà dunque un colpo d’occhio importante, con tanti tifosi giallorossi pronti a sostenere la squadra nel caldo e accogliente impianto modenese.
Redazione 24

