Finanza Oltre il Sansinato

3 cose che non sapevi sul conto corrente

Conto Corrente
Scritto da Guarrakesh

Tutto quello che c’è da sapere sul conto corrente: come aprirlo, quanti se ne possono avere e come gestirlo online

Il conto corrente è uno strumento finanziario con il quale il titolare deposita denaro e amministra entrate e uscite economiche. Il proprietario del conto corrente, detto correntista, può usufruire di numerosi servizi online e via sportello e verrà dotato anche di assegni, carta di debito e altre carte di pagamento a seconda delle sue esigenze.

Ti permette di risparmiare e di investire

Tutti possediamo almeno un conto corrente ma quanti conoscono effettivamente tutte le informazioni che lo caratterizzano? Per esempio sapevi che con un conto corrente è possibile fare investimenti e, quindi, far fruttare i tuoi risparmi?

Se la cosa ti interessa clicca e scopri gli interessi vantaggiosi di un conto vincolato, lo strumento ideale per piccoli risparmiatori. Ci sono varie formule di questo genere per cui quella più nota è il conto deposito, quello che permette di versare periodicamente somme di denaro libere o fisse che matureranno un tasso di interesse.

Questa non è l’unica possibilità di risparmio e investimento ma è certo che tutti dovremmo mettere da parte una percentuale di ciò che guadagniamo. La scelta sul “come fare” dipende dalle nostre rendite e dalle nostre esigenze e, proprio per questo, il mercato è così vasto da offrire soluzioni personalizzate per tutti i correntisti.

Puoi averne più di uno

Si possono certamente avere più conti correnti per gestire separatamente diverse somme di denaro. Tuttavia è bene ricordare che tutte le somme in giacenza al di sopra dei cinquemila euro sono soggette al pagamento annuale dell’imposta di bollo.

In ogni caso avere più di un conto può essere una strategia per risparmiare ed investire o, semplicemente, un modo per tenere separate le entrate e le uscite dai risparmi. La scelta è molto personale e dipende anche dalle condizioni dei conti correnti aperti e dai relativi costi.

Per esempio i conti deposito sopra menzionati possono essere vincolati e, quindi, ti permettono solamente di versare denaro e non di certo di riscuoterlo. Le soluzioni sono così tante che ogni consumatore può trovare sul mercato la strategia più consona per gestire le proprie finanze, accantonare risparmi o fare investimenti. Si tratta di un questione piuttosto personale.

Si può aprire e gestire online

Grazie alle nuove tecnologie oggi è possibile gestire interamente un conto online grazie agli innovativi e sofisticati strumenti di homebanking per PC e smartphone. Oltre a gestire il conto via web è anche possibile aprirlo direttamente online attraverso procedure semplificate che prevedono, molto semplicemente, l’invio dei documenti anagrafici in formato digitale.

In men che non si dica la banca provvederà a verificare la correttezza delle informazioni e ad inoltrare tutti i documenti relativi all’apertura del conto, carte di pagamento incluse. L’invio può avvenire via posta ordinaria o certificata facendoti risparmiare tempo e denaro attraverso sistemi sicuri e protetti in base alle normative europee e nazionali. Il conto corrente online è in tutto e per tutto simile a quello tradizionale e non ti preclude nessuno dei servizi tipici di questo strumento, investimenti e prestiti inclusi.

 

Autore

Guarrakesh

Scrivi un commento