Aquilotti Catanzaro News In primo piano

Primavera 2, Catanzaro: sabato in casa col Palermo

Scritto da Danilo Petrolino

Gli Aquilotti di Costantino cercano di continuare la striscia di vittorie e avvicinare la zona playoff

Archiviata la seconda vittoria consecutiva – questa volta in trasferta ad Ascoli, dopo quella nel derby in casa contro il Crotone – anch’essa decisa da una rete del fuori quota Arditi, i giovani giallorossi cercano di confermare in casa il buon momento, nella gara del pomeriggio di sabato 20 dicembre che si svolgerà all’Andrea Curto del quartiere Lido.

Gli avversari siciliani, in casa, sono invece riusciti nell’impresa di stoppare con un pari la capolista Empoli, che veniva da una striscia di cinque vittorie consecutive in campionato. Con questo punto i rosanero si staccano, di una sola lunghezza, dalla zona playout.

I ragazzi di Costantino, hanno invece allungato notevolmente sulla zona calda, ora distante ben otto punti, e si avvicinano a quella playoff, ora a meno cinque.

Al termine della gara, il tecnico della primavera ha dichiarato: “Vincere ad Ascoli non è facile, la gara è stata sempre in equilibrio. Negli ultimi 20 minuti potevamo scegliere se accontentarci del pari oppure rischiare di più e tentare di vincerla: abbiamo percorso la seconda strada e siamo stati premiati. Sono contento per la prestazione della squadra: il lavoro del mio staff è determinante per far migliorare i ragazzi.

E sulla prossima partita in casa, che potrebbe portare i giallorossi a distanziare ancora di più la zona playout e sognare quella playoff: “Sabato avremo a mio avviso la gara più difficile dell’anno, anche perché per la prima volta veniamo da un filotto di risultati importanti. Il Palermo è una squadra “esperta” che non merita assolutamente la classifica che ha: per noi sarà un banco di prova e di maturità“.

Ecco i risultati della 12a giornata del girone B del campionato di Primavera 2:

Ascoli-Catanzaro 0-1
Avellino-Pisa 2-1
Bari-Ternana 2-1
Crotone-Cosenza 2-3
Monopoli-Benevento 1-2
Palermo-Empoli 0-0
Salernitana-Perugia 0-1
Spezia-Pescara 4-3

La situazione in campionato

Sempre in testa l’Empoli, che pur non vincendo, incrementa a quattro punti il vantaggio sul Pisa, che mantiene il secondo posto solitario, anche perdendo ad Avellino.

Continua l’alternanza alle spalle delle toscane: ora le terze sono Spezia e Benevento, che vincono gli scontri playoff contro Pescara e Monopoli. La lotta per le posizioni nobili è sempre accesa: nell’arco di tre punti ci sono le squadre dalla seconda alla settima posizione.

Alle porte dei playoff continua la risalita del Perugia, anch’esso alla seconda vittoria consecutiva, e s’inserisce il Catanzaro, che sorpassa l’Ascoli nello scontro diretto. Poco sotto il Cosenza, che aggancia i marchigiani, dopo la vittoria esterna sul fanalino di coda Crotone.

Nelle parti basse, il Palermo muove la classifica, lasciando al palo la Salernitana, ora penultima da sola.

La graduatoria dopo 12 giornate è la seguente: Empoli 26; Pisa 22; Spezia e Benevento 21; Bari e Pescara 20; Avellino 19; Ternana 18; Perugia e Monopoli 17; Catanzaro 15; Ascoli e Cosenza 14; Palermo 8; Salernitana 7; Crotone 4.

Le gare del nuovo turno

Nella prossima giornata gli Aquilotti giocheranno sabato 20 dicembre alle 14:30, nell’impianto di casa dell’Andrea Curto. Si segnalano: il derby playoff Benevento-Avellino e la sfida tra le ultime due, Salernitana-Crotone, anticipata al venerdì.

Il programma completo del tredicesimo turno del girone B di Primavera 2:

Salernitana-Crotone 19/12/2025 14:30 C.S. G. Troisi – Giffoni Valle Piana (SA)
Ternana-Spezia 20/12/2025 11:00 C.S. Piè d’Arrone – Arrone (TR)
Empoli-Bari 20/12/2025 12:30 C.S. Petroio – Vinci (Fl)
Benevento-Avellino 20/12/2025 14:30 C.S. Avellola – Benevento
Catanzaro-Palermo 20/12/2025 14:30 Stadio A. Curto – Catanzaro
Perugia-Pisa 20/12/2025 14:30 C.S. P. Rossi, campo 1 – Perugia
Pescara-Ascoli 20/12/2025 14:30 C.S. Poggio degli Ulivi – Città Sant’Angelo (PE)
Cosenza-Monopoli 20/12/2025 15:00 C.S. Marca – Cosenza

Foto US Catanzaro 1929

Autore

Danilo Petrolino

Scrivi un commento