Catanzaro News Dalla Redazione In primo piano

Ceravolo, Fiorita: «Lavori nei tempi, l’obiettivo è giocare tutta la stagione in casa»

Scritto da Redazione

Il sindaco fa il punto sul cantiere dello stadio: Curva Capraro pronta entro fine ottobre, Tribuna centrale coperta già dall’inizio del campionato se non ci saranno intoppi

Proseguono secondo il cronoprogramma gli interventi di riqualificazione dello stadio Ceravolo. A fare il punto della situazione, nel corso di un incontro con la stampa nell’area adiacente alla Curva Est, è stato il sindaco Nicola Fiorita, che ha ribadito come l’Amministrazione comunale stia portando avanti un’opera pubblica dal valore di circa dieci milioni di euro con l’obiettivo di completarla in tempi decisamente più rapidi rispetto agli standard. «Di solito si parla di anni, noi invece stiamo parlando di mesi», ha sottolineato il primo cittadino, evidenziando la volontà di utilizzare al meglio i finanziamenti disponibili e rispettare il cronoprogramma.
L’obiettivo principale resta quello di consentire al Catanzaro di disputare tutte le gare di campionato allo stadio Ceravolo. Una conferma definitiva arriverà con la pubblicazione dei calendari della Serie B, nella speranza che le prime due giornate possano essere disputate in trasferta, così da concedere ulteriore margine all’avanzamento del cantiere.
Per quanto riguarda i tempi, è stato confermato che la Curva Massimo Capraro dovrebbe essere completata e resa interamente fruibile entro la fine di ottobre, compresi i cosiddetti “formaggini”, recuperati grazie alle risorse previste dal bando. Nel frattempo si sta lavorando con gli organi competenti in materia di sicurezza per consentire l’utilizzo della Curva Est, destinata ai tifosi giallorossi, con una capienza di circa 2.120 spettatori. L’apertura di un nuovo varco d’accesso e l’impiego di tornelli o palmari per il controllo degli ingressi rappresentano le soluzioni individuate per rendere operativo il settore.
Per le tribune Est e Ovest l’intenzione è quella di mantenerle utilizzabili anche durante l’esecuzione dei lavori di copertura. Se non emergeranno criticità, la copertura della tribuna centrale dovrebbe invece essere disponibile già dalla prima gara casalinga. L’obiettivo dell’Amministrazione è procedere contemporaneamente sui due settori laterali, organizzando il cantiere in modo da garantire la presenza del pubblico in sicurezza e consentire i necessari collaudi parziali, da effettuare di partita in partita. In questa fase sarà inevitabile qualche sacrificio da parte dei tifosi: alcuni settori saranno temporaneamente privi di copertura, ma senza i piloni che in passato limitavano la visuale.
Un capitolo a parte riguarda la gara di Coppa Italia contro il Sudtirol, in programma il 15 agosto alle ore 18, che presenta prescrizioni diverse rispetto al campionato. Al momento risultano disponibili i Distinti e la Curva Est, ma restano da risolvere alcune criticità legate all’illuminazione e agli aspetti della sicurezza. Nel corso della settimana sono previsti ulteriori confronti con tutti i soggetti coinvolti per verificare la possibilità di ottenere le necessarie deroghe e individuare le soluzioni più idonee, evitando però nuovi interventi che finirebbero inevitabilmente per allungare i tempi di realizzazione dell’opera.
Sul tema della campagna abbonamenti, il sindaco ha spiegato che il confronto con la società è costante e quotidiano, con aggiornamenti continui sullo stato di avanzamento dei lavori. La decisione su modalità e tempi di lancio della campagna spetta però esclusivamente al club. L’Amministrazione, dal canto suo, punta a ridurre al minimo i disagi per i sostenitori giallorossi, anche se nelle prime gare alcuni settori potrebbero essere utilizzati senza copertura, in attesa che la Curva Massimo Capraro venga completata e resa interamente disponibile entro la fine di ottobre.
Resta infine aperta la prospettiva di reperire ulteriori finanziamenti per completare definitivamente la Curva Est, realizzando una configurazione stabile che consenta di ospitare i tifosi locali e, allo stesso tempo, di ricavare uno spicchio riservato alla tifoseria ospite.

Redazione 24

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento