Accadde Oggi … 25 Gennaio

1975 – Inizia la demolizione di Palazzo Serravalle (con la bella scala di marmo verde di Gimigliano, il salone a cupola, gli affreschi di Andreotti e Cefaly) per allargare quella strada che per i catanzaresi era “u strittu”.

1950 – E’ la prima delle “4 giornate di Catanzaro”: il comitato di agitazione permanente, presieduto dall’On. Francesco Caroleo, nato per sostenere gli interessi della città ad essere il capoluogo regionale, indice uno sciopero generale di quattro giorni; tali tematiche erano vive sin dagli anni ‘40 soprattutto dopo che la commissione parlamentare aveva espresso a Roma parere favorevole per Catanzaro e dopo che la commissione degli interni della Camera aveva rinviato al Parlamento ogni decisione. Prima degli scioperi era stato votato un o.d.g. che recitava: “..I Presidenti e componenti delle deputazioni provinciali di Cosenza e Catanzaro insieme con i sindaci delle due città, riuniti in Cosenza, presa visione del cosiddetto progetto per la regione calabrese con capoluogo Reggio Calabria, insorgono contro tale designazione a tutela degli interessi delle proprie province e constatato che Reggio è avulsa dalla Calabria anche per correnti di traffico e non ha alcun numero per la designazione come sede di uffici regionali mentre negano che Reggio possa rappresentare la regione calabrese, dichiarano di rafforzare la propria azione per il conseguimento del rispettivo diritto e deliberano di trasmettere quest’ordine del giorno ai parlamentari calabresi, alla Presidenza del Consiglio……”.

1936 – Nasce Mario Foglietti, regista televisivo della Rai, autore di documentari sulla città molto belli ed apprezzati da tutti.

Tratto da: La storia di Catanzaro in … 365 giorni da ricordare di Claudio RUGA e Renato CAROLEO

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento