Accadde Oggi … 28 Dicembre

1908 – Muore Michele Le Pera, avvocato, consigliere comunale e sindaco, famoso per aver avviato numerose opere pubbliche per la città

1830 – Con l’opera la “Serva Padrona” di Pergolesi s’inaugura il San Carlino: la costruzione del teatro, disegnato dall’architetto e filosofo Vincenzo De Grazia da Mesoraca, iniziata nel 1821 e ripresa nel 1827, era costata 2.420 ducati; l’atto di nascita era stato redatto da don Raffaele Felicetta che gli aveva assegnato il nome di “Real Teatro Francesco”.

1256 – Papa Alessandro IV fa donazione della SS. Trinità a Paolo, Maestro provinciale dell’Ordine dei Frati Minori della Chiesa.

1121 – Papa Callisto accompagnato da 17 Vescovi, tre Arcivescovi, 27 Cardinali e da decine di altri religiosi, consacra la vecchia Cattedrale normanna fatta costruire dal conte Rodolfo, padre di Goffredo e sua moglie Berta. In questa occasione, il Papa porta in dono le reliquie di S. Vitaliano, S. Ireneo da Lione e S. Fortunato da Todi, santi ai quali insieme alla Vergine Maria ed agli Apostoli Pietro e Paolo, sarà dedicata la Chiesa. Nella bolla, della quale attualmente si conserva nel Duomo una copia marmorea del 1539 murata a sinistra della porta principale, si dà a Guglielmo duca di Calabria il titolo di Duca d’Italia e si ricorda il solenne e definitivo passaggio della sede della Diocesi di Taverna a Catanzaro ed il suo primo Vescovo, Giovanni Cappellano, romano.

Tratto da: La storia di Catanzaro in … 365 giorni da ricordare di Claudio RUGA e Renato CAROLEO

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento