ARPACAL: Creolina a scuola Lamezia Terme

ALLARME CREOLINA: ARPACAL COMPLETA E COMUNICA
LE ANALISI IN UN’ORA

Appena un’ora dal ricevimento del campione e l’esito delle analisi è stato trasmesso agli uffici competenti dell’Azienda Sanitaria nonché alla dirigenza dell’Istituto Commerciale “De Fazio” di Lamezia Terme.
Una risposta in tempo reale quella fornita dal Laboratorio chimico – tossicologico del Dipartimento provinciale Arpacal di Catanzaro per l’analisi della sostanza chimica ritrovata nei corridoi della scuola superiore lametina, evacuata venerdì  mattina per sospetta presenza di creolina.
“Il campione consegnato ai nostri laboratori – ha commentato il direttore del dipartimento provinciale Arpacal di Catanzaro, Dr. Franco Nicolace – è giunto poco dopo mezzogiorno di venerdì mattina. I nostri tecnici, ai quali va il mio plauso, in procedure d’emergenza come queste hanno attivato un protocollo finalizzato appositamente per dare una risposta immediata e, quindi, permettere,  a chi di competenza, il ripristino e sanificazione dei locali invasi dalla creolina. Un’ora dopo i soggetti competenti avevano già la risposta ufficiale con la conferma sull’entità della sostanza prelevata dai Vigili del Fuoco”.
“Risposte immediate come queste – commenta il direttore scientifico dell’Arpacal, Dr. Antonio Scalzo – rappresentano l’obiettivo principale che l’Agenzia si è posta nella gestione delle emergenze ambientali, confermando il nostro ruolo di supporto tecnico-scientifico al servizio della collettività”.

 

Catanzaro, 30 marzo 2009

 

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento