ARPACAL – Individua sversamento fanghi nel Beltrame

I tecnici del Servizio Acque del Dipartimento provinciale di Catanzaro dell’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria), nel corso delle attività di campionamento sulla costa jonica che interessa  il Comune di Soverato, , iniziate già lo scorso fine settimana, hanno questa mattina svolto specifici appostamenti, individuando uno sversamento nel torrente Beltrame di fanghi del vicino impianto di depurazione.
Il mare, nel tratto antistante la foce del torrente Beltrame, aveva, infatti, da diversi giorni acquisito un colore marrone. Solo con uno specifico appostamento, la squadra di tecnici Arpacal, guidata dal perito chimico Pasqualino Sirianni, ha potuto individuare “sul fatto” lo sversamento nel fiume; dopo i campionamenti e le attività di laboratorio di rito, i risultati delle analisi saranno trasmessi alle Autorità competenti per gli opportuni provvedimenti.
Il fiume Beltrame, inoltre, ha portato a mare anche una vasta quantità di sostanza vegetale composta da foglioline di tipo “trifoglio”, provocando anche una colorazione verde delle acque nei pressi della foce. I tecnici Arpacal hanno segnalato il tutto al Corpo Forestale dello Stato che, proprio in queste ore, sta svolgendo le verifiche lungo tutta l’asta fluviale, risalendo il Beltrame, al fine di individuarne la causa.

 

Autore

Francesco Vallone

Scrivi un commento