AVIS: Dona il sangue per il Catanzaro

L’Associazione Volontari Italiani del Sangue sezione Comunale Botricello-Cropani, mercoledì 25 febbraio, ha organizzato un incontro su “L’importanza della donazione di sangue e sui rapporti tra sangue e attività sportiva”. Ha presieduto l’incontro il Dott. Giuseppe Valea, Presidente AVIS Botricello-Cropani, che ha fortemente voluto questa manifestazione in sinergia con L’US Catanzaro e la squadra di basket catanzarese Playlife. Tra i relatori vi erano il Dott. Claudio Parente, Presidente US Catanzaro e Medico dello Sport, il Dott. Massimo Poggi, Presidente Play Life Catanzaro, il Dott. Gregorio Mazzitello, Direttore Sanitario ASL 7, e il Vice Presidente dell’AVIS Provinciale di Catanzaro, Giulio Chiodi.
Dalla manifestazione è emerso il bisogno di una maggiore sensibilizzazione alla donazione di sangue, che è indispensabile per la riuscita di molti interventi chirurgici e per la cura dei molti malati emofilici presenti nella nostra regione. Il sangue non è prodotto che si crea in sintesi di laboratorio e l’unico modo per aiutare gli altri è donarlo. Sono stati sfatati molti i miti a riguardo: donare il sangue non arreca nessun danno al donatore, anzi chi dona non solo fa del bene agli altri ma anche a se stesso sia da un punto di vista psicologico che fisiologico. In particolare chi fa sport ed è in salute può e deve aiutare chi è meno fortunato di lui. Le società sportive catanzaresi di calcio e basket, con i loro numerosi giocatori intervenuti, si sono fatte portavoce di questo messaggio di solidarietà alla presenza di un gremito Auditorium.
Il Presidente dell’US Catanzaro Claudio Parente ha illustrato l’iniziativa “Dona il sangue per il Catanzaro”, nata dalla collaborazione tra l’AVIS di Botricello-Cropani e la squadra di calcio dei Tre Colli. L’iniziativa prevede che tutti coloro che doneranno il sangue nel periodo marzo-aprile 2004 avranno diritto all’ingresso gratuito in tribuna, per assistere ad una partita dei giallorossi nel magico “Nicola Ceravolo”, che presto sarà rammodernato. Ma non finisce qui, i nuovi donatori riceveranno in omaggio la neonata rivista ufficiale “Il Catanzaro” per la corrente stagione sportiva.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento