AVIS: Un anno positivo per l’Avis Comunale di Catanzaro, ma si può fare di più!

Anche quest’anno l’AVIS Comunale di Catanzaro ha rinnovato il tradizionale incontro con i donatori e gli amici avisini della città dei Tre Colli. Nonostante la scarsa partecipazione all’Assemblea i risultati ottenuti dall’AVIS nell’anno appena trascorso sono tanti: sono pervenute al Servizio Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” oltre 2.700 unità di sangue, rispetto alle 2.000 dell’anno precedente.
La sensibilità dei cittadini sta crescendo, ma siamo ancora a metà strada: sono pochi i circa 3.000 donatori di sangue catanzaresi, secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità dovrebbero essere circa 7.500. L’appello del Presidente Comunale Salvatore Barbieri è stato: «Ringrazio voi tutti donatori per i risultati finora raggiunti, a anche nome dei troppi ammalati emofilici, vi invito a coinvolgere anche un vostro amico, un parente, un conoscente che non ha “mai” donato». «L’attività e l’impegno dell’AVIS Comunale di Catanzaro» sottolinea Barbieri «ha contribuito e contribuisce, insieme alle consorelle AVIS Comunali della Provincia, al raggiungimento di risultati che sono assolutamente di “primo piano” se è vero come è vero che tutta la provincia di Catanzaro, sotto il profilo associativo, è al vertice della piramide “AVIS Calabria” e che può vantarsi di essere il punto di riferimento della Regione e, forse, anche oltre i confini regionali».
Tante le attività svolte dall’AVIS Comunale di Catanzaro nel 2003, con i suoi tre Gruppi Organizzati (Madonna dei Cieli, S. Elia, Lido): giornate di formazione su “la cultura della donazione” e di prelievo nelle scuole superiori con ottimi risultati, i vari punti di raccolta esterni nelle parrocchie e uffici pubblici, l’organizzazione della “Partita della Vita” con la partecipazione della nazionale attori. Non finisce qui! I giovani avisini catanzaresi hanno partecipato a molti corsi di formazione, per offrire ai donatori di sangue sempre una maggiore professionalità e per sensibilizzare sempre meglio la popolazione.
Il Presidente Barbieri ha auspicato per l’anno in corso di ottenere risultati ancora migliori e di organizzare la “Festa del Donatore”, appuntamento a cui tutta la Città di Catanzaro deve essere coinvolta. «Nel giro di due anni – ha concluso Barbieri – grazie all’Amministrazione Comunale di Catanzaro, l’AVIS avrà una nuova sede che ospiterà l’AVIS Regionale, Provinciale e Comunale con la possibilità di creare un punto prelievo fisso».

Mario Chiodi

Autore

Massimiliano Raffaele

Scrivi un commento