Calciomercato Catanzaro News In primo piano

Calciomercato Catanzaro: Christian Marietta nuovo portiere giallorosso

Scritto da Danilo Petrolino

Il futuro alle porte: il profilo del primo giocatore che sarà ufficializzato dalle Aquile in questo mercato

Eravamo stati buoni profeti, quando a gennaio scorso lo inserimmo tra i papabili, nel ruolo, per l’approdo sui tre colli (vedi Calciomercato Catanzaro: il secondo portiere under 23 se andasse via Andrea Dini). Sei mesi dopo l’arrivo si è concretizzato e Christian Marietta inizia così la sua avventura tra i pali della formazione del capoluogo regionale.

Piemontese, classe 2002 (under per questa stagione), cresce nell’Alessandria e dopo due tornei da titolare in D – con Caronnese e Rimini (con cui conquista la promozione in C) – torna per un anno nei grigi in Serie C, giocando la metà delle gare. Dal campionato 2023-24 è all’Albinoleffe, sempre titolare (tranne l’ultima giornata del primo torneo). Con i seriani, in 76 gare (compresa una di playoff) nel girone A della Serie C, ha subito 75 reti, con ben 31 incontri senza prendere gol. Ha forte personalità e grandi doti tecniche, oltre a una spiccata tendenza alle uscite alte, anche visti i suoi 195 cm.

Il giocatore arriva a parametro zero, non avendo firmato il prolungamento del contratto con l’Albinoleffe, ed è un vero colpo del ds Polito, che l’ha strappato all’interesse del Torino (che avrebbe permesso al giovane portiere di tornare a casa, visto che è torinese di Ciriè).

Marietta non sarà solo il secondo portiere alle spalle dell’inossidabile Pigliacelli, ma ha tutte le carte per rappresentare il futuro dei giallorossi in quel ruolo delicato e iconico, che nel calcio contemporaneo richiede doti di freddezza e precisione anche nei passaggi di piede, specialmente in una squadra come il Catanzaro, che ha ormai da anni nel DNA (nonostante i cambi tecnici) l’approccio alla costruzione delle azioni a partire dal portiere.

Immagine LND

Autore

Danilo Petrolino

2 Commenti

Scrivi un commento