Numeri Giallorossi

Catanzaro, è record di punti

Scritto da Redazione
Cozza supera Auteri. Dopo quasi 60 anni, un altro 5-0 in campionato. Queste e altre curiosità nella rubrica di Rino Aversa

Un mio caro amico, sempre con il cuore giallo-rosso, per motivi di lavoro domenica non si è potuto recare allo stadio e non potendo seguire in altro modo la gara mi ha pregato di inviargli un messaggio per ogni “novità” al “Ceravolo”. Dopo la quarta rete di Gigliotti il mio amico ha creduto di essere vittima di un proverbiale pesce d’aprile. La giornata lo poteva prevedere, malgrado la non giovane età di entrambi. Solo dopo aver chiamato un altro paio di amici si è convinto che era tutto vero e che il Catanzaro aveva realizzato la sua prima cinquina dell’era Cosentino. Chiamatela manita, alla spagnola, o fantalata alla nostra maniera, come qualcuno ha definito il pokerissimo al malcapitato Isola Liri.

RECORD DI PUNTI – Aneddoti a parte, la roboante vittoria contro i laziali ha consegnato al popolo giallo-rosso, oltre alla conferma del primato in solitaria, un record assoluto per il Catanzaro calcio: quello dei punti conquistati in una sola stagione. Il precedente era della stagione 2009-10, ricordata finora come la stagione dei record. Ora diventa la seconda migliore stagione di sempre, quella in cui gli uomini guidati da Auteri conquistarono sul campo 72 punti (69 con la penalizzazione), frutto di una media di 2,11 punti a partita. La media dei ragazzi di Cozza si attesta oggi a 2,15 punti, con sei gare ancora da giocare.

5-0 DOPO 60 ANNI – Il 5-0 delle Aquile all’Isola Liri è un risultato alquanto anomalo per il Catanzaro. Negli ultimi tempi si è registrato in sole due occasioni, in Coppa Italia, contro la Lazio (2 settembre 1987: doppiette di Soda e Palanca, gol di Chiarella) e contro il Melfi (). Per ritrovare un egual risultato in campionato bisogna ritornare indietro di quasi sessanta anni, stagione 1952-53, campionato di IV serie. In quel campionato, che decretò la promozione giallorossa, le cinquine furono ben tre, contro NissenaIgea Virtus e l’ultima nel derby con la Reggina, con i gol di Geraci, D’Avino, Marini e la doppietta di Ziletti.

GLI ALTRI NUMERI – Senza dilungarmi molto, visto l’incombere della gara infrasettimanale di Gavorrano (un inedito in terra toscana dopo il 2-0 dell’andata firmato Mariotti, Accursi), voglio solo snocciolare in successione i seguenti numeri che il Catanzaro ha inanellato dopo i risultati dell’ultima giornata.

  • Secondo miglior attacco del girone con 55 reti fatte, dopo il Gavorrano (58);
  • Seconda miglior difesa del girone con 21 reti subite, dopo l’Aquila (19);
  • Miglior ruolino in casa di tutte le serie professionistiche, 14 vittorie e 3 pareggi;
  • Migliore attacco casalingo del girone (32) e migliore difesa (7);
  • D’Anna è il 17° giocatore della rosa ad andare in rete in campionato, il 19° se si considera anche la Coppa Italia. Migliorato il record assoluto;
  • Unica squadra della 2° Divisione/B imbattuta nel girone di ritorno, con 11 vittorie e 3 pareggi;
  • Minor numero di sconfitte totali (3) del girone, seconda in LegaPro dopo il Taranto (2), terza in assoluto tra i professionisti dopo la Juventus (0);
  • Contro l’Isola Liri si è registrata la vittoria numero 21 in campionato, ad una sola lunghezza dal primato assoluto, 22, stagione 2009-10.
  • Due doppiette nell’ultima gara interna, il totale in questa stagione sale a sei; tre sono del capocannoniere giallo-rosso Masini, seguono con una Bugatti, Carboni e la new-entry D’Anna.

Ora affrontiamo la prima di queste sei finali che ci vedono protagonisti in una cavalcata entusiasmante per la conquista sul campo di un campionato, la serie C2/2° Divisione, che è sempre sfuggita al Catanzaro in 18 partecipazioni.

Rino Aversa

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento