CATANZAROCK: Tra suoni etnici, ska e melodie indie

Tempo d’estate, tempo di musica di festa, di divertimento. Con un occhio a queste prerogative tipiche del periodo, l’Associazione Culturale Catanzarock propone un mese di Agosto denso di appuntamenti, che non perdono di vista un percorso culturale e indipendente, fatto da gente che suona ancora per il piacere di far conoscere la propria musica o non per finire in classifica o all’inseguimento dei grandi media!
Con il concerto di Paola Maugeri ed i suoi Loma, che si terrà al Vip La Rotonda a Copanello venerdì 30 Luglio, si dà il via alla seconda parte della stagione che non mancherà di coinvolgere l’affezionato pubblico del rock inteso nelle sue più ampie sfaccettature. La vj catanese di MTV è autrice di un progetto musicale interessante, che coinvolge nomi del calibro di Massimo Ferrarotto e Cesare Basile, tutti provenienti da quella “scena” catanese che tanti nomi di lustro ha fornito alla musica italiana. Ad aprire la serata una band nostrana, i lametini CON-TATTO già vincitori di una edizione di Arezzo Wave Calabria, appunto a suggellare un connubio tra artisti già affermati e le nostre “promesse” locali.
Un po’ a sorpresa Catanzarock “piazza” la data dei bravissimi Agricantus (8 agosto, Girifalco), il gruppo”world”italiano più famoso nel mondo.
Già Vincitori di premi quali il PIM (Premio Italiano della Musica), il Premio Tenco, interpreti di
importanti colonne sonore, tra cui “Il Bagno Turco”, “I Giardini dell’Eden” e
“Placido Rizzotto”, ospiti di svariate rassegne internazionali e del 1° maggio di piazza S. Giovanni, arrivano in Calabria dopo aver raggiunto la vetta delle classifiche world americane. Con il loro cd “The best of Agricantus”.
Gli esilaranti e divertentissimi Statuto saranno gli ospiti speciali del Vip a Copanello alla vigilia di ferragosto (venerdì 13 agosto); per loro parlano i numeri , 21 anni di carriera dopo essere stati i primi in Italia a suonare ska, talmente irriverenti da scimmiottare una pseudo vittoria al festival di Sanremo che registrò la loro presenza nel 1992 e una valanga di vendite, un seguito copiosissimo anche nel profondo sud.
Contemporaneamente Catanzarock continua il lavoro alla riscoperta dei miti della musica mondiale, attraverso le tribute-band che da qualche tempo spopolano piazze e locali; il tributo a Battisti (Canto Libero) sarà al Motoroil beach a Soverato il 2 Agosto; sempre al Motoroil si esibiranno U2 Celebration (tributo U2) il 4 agosto, Ganjamama (reggae-party & the Bob Marley songs) il 6 Agosto, Tree Gees (omaggio ai Bee Gees) il 7 Agosto, Re Wind (tributo a Vasco) giorno 9 Agosto e Club Mario (omaggio a Ligabue) il 12 e 13 Agosto.
Altro appuntamento con U2 Celebration è fissato per il 2 Agosto in Piazzetta a Mare a Sellia Marina, mentre la musica dei Club Mario risuonerà anche l’11 agosto al Bar la Rotonda a Villaggio Mancuso.
Per gli amanti dei ritmi e delle danze latine, il 6 agosto sempre al Vip di Copanello, si recupera la attesa data del cubano Roly Maden e Barbara Jimenez, mentre il 27 agosto resta confermata la chiusura della stagione con i bravissimi Blue Stuff, già compagni di viaggio di Edoardo Bennato alias Jo Sarnataro.
Davvero un programma per tutti i gusti dunque, che non si svende alle frenesie del botteghino ad ogni costo o del facile richiamo di massa. E chissà che non arrivi qualche altra sorpresa last minute!
C’è da chiedersi se associazioni così prolifiche, che con pochi mezzi riescono a creare questo grande movimento, debbano continuare ad essere ghettizzate e ignorate. Forse – è quello che chiedono a gran voce da molto tempo i responsabili dell’associazione – sarebbe l’ora di strutturare un progetto per la cultura in Città, definendo strategie ed obiettivi e non abbandonandosi alla logica perversa dei grandi numeri e dell’improvvisazione. Forse – ribadiscono – è tempo che le idee e le energie presenti sul territorio siano utilizzate per costruire qualcosa in grado di caratterizzare il nostro territorio e la nostra cultura, che possa far divenire unico quel contesto in quel periodo e da esso trovare nuovi slanci, così come molto acutamente si è saputo realizzare in moltissime Città anche non molto distanti da noi!
Di certo – concludono – è tempo che il torpore che spesso ci attanaglia rendendoci quasi insensibili ad ogni cosa e facendoci perdere il gusto di dire la nostra e desiderare il meglio per la nostra comunità, lasci spazio alle opinioni, alle voci, al dissenso, alle proposte ed alla ferma volontà di pretendere una Città migliore!! (CNN 29.07.2004)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento