Intervistiamo

Centro storico: al via la circolazione “flessibile”

Dal 12 settembre in vigore la nuova disciplina. Si transiterà liberamente, ZTL dopo le 18 e nei weekend

Partirà regolarmente lunedì 12 settembre la nuova disciplina “flessibile” della circolazione nel centro storico. La data è stata confermata a conclusione dell’ennesima riunione operativa presieduta dal sindaco Michele Traversa e dall’assessore alla mobilità Massimo Lomonaco nel corso della quale sono stati esaminati i vari punti dell’ordinanza predisposta dal comando della Polizia municipale. Alla riunione erano presenti il vicecomandante colonnello Amedeo Cardamone  e il maggiore Salvatore Tarantino.

Una nuova riunione si svolgerà nei prossimi giorni, con la partecipazione dell’amministratore unico dell’Amc, avv. Antonio Izzo, che dovrà garantire il servizio di bus navetta che il sindaco ritiene fondamentale per la buona riuscita dell’ordinanza.

Confermati i cardini dell’esperimento che – nelle intenzioni dell’Amministrazione – vuole conciliare le esigenze di accessibilità al centro storico nelle ore mattutine e nel primo pomeriggio con quelle dello shopping e della passeggiata nelle ore serali.

Il corso tornerà ad essere transitabile fino alle 18 per tutto il suo sviluppo (Bellavista- piazza Matteotti) nella direzione sud-nord. In questa fascia oraria, sarà possibile parcheggiare a pagamento ( durata massima 30’) in circa 200 posti auto ricavati sul margine destro della carreggiata in alcuni tratti.

Dalle 18 scatterà la ZTL, che prevede anche il totale divieto di sosta, fino alle 21.

Nei giorni di sabato, domenica e festivi la ZTL sarà allargata dalle 17 alle 21, con la possibilità, in caso di condizioni atmosferiche avverse o presenza di particolari eventi, di restringerla o estenderla.

La stesura definitiva dell’ordinanza è prevista per giovedì o venerdì, mentre sono già in corso i primi interventi per modificare la segnaletica verticale e orizzontale.

“Resta decisiva – ha detto il sindaco Traversa – la collaborazione dei cittadini che dovranno utilizzare correttamente le opportunità previste dall’ordinanza, ma anche cambiare mentalità, puntando sul servizio di bus navetta che stiamo predisponendo”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento