CNC – Ottima l’isola pedonale di Piazzale Trieste

riceviamo e pubblichiamo

La riapertura della storica Villa Margherita di Catanzaro, rimasta chiusa per molto tempo in seguito ai necessari lavori di restyling, sarà restituita ai visitatori con un ulteriore elemento di riqualificazione: la pedonalizzazione di Piazzale Trieste, cioè lo spazio antistante l’ingresso del parco ubicato nel centro storico del capoluogo di regione.
Allo scopo si stanno effettuando dei lavori che riguardano, fra l’altro, il rialzo della cordolatura a livelli tali da impedire che abusivamente qualche auto possa salirvi sopra.
Fino ad oggi la piazzetta è stata utilizzata come parcheggio e ciò ha rappresentato una nota stonata nel contesto urbano che si tenta di valorizzare. Perciò rendere completamente libera l’area che fa da ingresso all’affascinante villa comunale era un obbligo civico oltre che un impegno politico assunto dal nostro movimento in un’ottica ben più ampia che si sforza di migliorare l’ambiente urbano del capoluogo pur nella consapevolezza di dover lottare da una parte contro chi (pochi a dire il vero) sbraitano arrogantemente contro qualsiasi progetto di pedonalizzazione all’interno del centro storico, dall’altra contro chi, pur preposto al settore dei lavori pubblici, sonnecchia in qualche stanza anziché attivarsi con un dinamismo di cui Catanzaro avrebbe bisogno.
Un plauso particolare va rivolto ai consiglieri Eugenio Riccio e Carlo Nisticò per aver avanzato tempo addietro la proposta di interdire l’area al transito ed alla sosta veicolare al fine di dare decoro a questo scorcio urbano ed essersi impegnati fattivamente affinché l’apposita conferenza dei servizi ne stabilisse la pedonalizzazione. La Catanzaro Servizi dovrà ora provvedere alla cura degli alberi presenti sul sito, nella certezza che si faranno interventi gradevoli anche in tal senso.
Ribadiamo pertanto la positività del progetto che, pur costituendo un piccolissimo intervento, va nella direzione di restituire funzionalità, razionalità e decoro alla nostra amata città.
Gregorio Buccolieri; Raffaele Fabiano
Vice-Presidenti Movimento Civico “CatanzaroNelCuore”

Autore

Francesco Vallone

Scrivi un commento