COMMERCIO E CENTRO STORICO

riceviamo e pubblichiamo

Come è possibile notare dagli articoli presenti sulla stampa e via internet degli ultimi giorni, il problema sollevato dai commercianti del Centro Storico ha fatto scalpore e ha scosso la cittadinanza intera. A tal proposito, nella mia umiltà, vorrei rispondere a tutti quanti hanno cavalcato l’onda dei dissapori per farsi notare agli occhi di tutti e mi permetto di fornire qualche delucidazione in queste poche righe, che mi sto accingendo a scrivere.

Probabilmente, tutte queste persone non hanno capito che quella dei Commercianti del Centro si pone come una forma estrema di protesta, una vera e propria provocazione per cercare di dare una finale destinazione d’uso ad un’area che più che rispecchiare il “salotto buono della Città”, ne dimostra il modo in cui questa sia stata mal gestita e lasciata al più totale abbandono.

Altresì, ho notato che c’è chi dice che “si pretende la riapertura del traffico”, ..”che bisogna farsi una ragione a camminare a piedi e vivere la città”…ma mi chiedo, chi ha mai affermato il contrario?? Non sono i commercianti i primi e dico anche “gli unici” che giornalmente camminano a piedi, vivono la città, acquistano nei negozi e che per giunta, sopportano da più di due anni un’area che non si sa più cosa rappresenti??…

C’è chi afferma anche che bisogna eliminare i parcheggi di piazza Duomo, piazza Prefettura, piazza Roma..o ancora altri, che affermano che sono esclusivamente i commercianti ad occupare le aree di sosta limitrofe al Centro Storico!!….ma per favore, cerchiamo di essere tutti un po’ più seri e cerchiamo di vedere REALMENTE come funziona la città!!

Tutte queste persone che pensano di impartire lezioni, perché non provano a trascorrere un paio di giorni nelle attività commerciali??..perchè non provano a lasciare passeggiare liberamente i loro bambini in un’area dove transitano ad alta velocità le forze dell’ordine e di governo, le forze politiche, le moto, i camion e quant’altro??(perchè non esiste alcun tipo di controllo e supervisione)…Perchè poi non prendono le loro macchinine e tentano di raggiungere il centro (magari da fuori città), quando l’unica via d’accesso e uscita ha dimensioni pari ad un misero vicoletto????….

E nessuno a pare mio deve permettersi di parlare di area pedonale o meno, di far solo critiche senza proporre migliorie! Tutti così siamo bravissimi a condannare!!

Gli unici a fare il “mea culpa” dovrebbero essere gli organi competenti (nei diversi organi e grado), che per sfruttare quei quattro soldi della comunità europea hanno falciato nettamente la voglia di rimanere a vivere, lavorare, abitare nel centro storico cittadino.

Sono solo tutti pronti a parlare di progetti, turismo, mobilità,di opere che rivaluteranno la città..ma nessuno ha fatto mai i conti che Catanzaro ormai è MORTA…e questa è colpa di tutti noi!!

Autore

Francesco Vallone

Scrivi un commento