COMUNE – Sindaco completa la ricognizione sull’attività amministrativa

Il sindaco Rosario Olivo ha completato la ricognizione sull’attività amministrativa del Comune, esaminando, assieme alla Giunta, ai presidenti delle commissioni consiliari e alla dirigenza, i risultati conseguiti dai Dipartimenti 1 (“Politiche istituzionali”) e 2 “Servizi al cittadino”. Come si ricorderà, l’attività dei Dipartimenti 3 (“Politiche del territorio”) e 4 “Politiche di sviluppo”) era stata analizzata in una precedente riunione.
Anche in questo caso, è prevalsa la soddisfazione del primo cittadino per gli obiettivi conseguiti, sia pure in una situazione finanziaria e complessiva molto delicata. Sono state esaminate talune criticità allo scopo di imprimere un’ulteriore accelerazione all’azione amministrativa nel corso del 2009, “anno che – ha detto il sindaco – vedrà la concretizzazione di buona parte del programma sottoposto agli elettori”.
Ma ecco, nel dettaglio, quanto è emerso dalla lunga riunione presieduta dal sindaco a Palazzo De Nobili.

 

PUBBLICA ISTRUZIONE E SPORT
Oltre all’ erogazione dei servizi di base destinati alla popolazione scolastica, in questo delicato settore va segnalato, come autentico fiore all’occhiello, l’ avvio nel 2008 delle attività della sezione decentrata del Conservatorio musicale.
Il Comune ha svolto un ruolo preminente sia nell’ottenimento del riconoscimento da parte del Ministero dell’istruzione e dell’alta formazione, sia nell’organizzazione logistica della struttura.
dodici corsi musicali sono stati ospitati in una prima fase nei locali della scuola media Mazzini in attesa della riqualificazione dell’ex Istituto Rossi dove, da qualche settimana, si stanno svolgendo le lezioni per circa 300 studenti.
Il Comune ha anche provveduto a implementare la dotazione di strumenti musicali e a istituire un servizio di accoglienza e vigilanza nella nuova e prestigiosa sede.
Sul piano della qualificazione scolastica, occorre ricordare due iniziative che hanno riscosso notevole successo: il Festival dell’Antropologia, l’unico nel suo genere, che si è sviluppato in oltre cinquanta incontri tematici, e il Festival della Creatività Scolastica che ha coinvolto cinquanta scuole della provincia.
Nel settore sport, oltre al sostegno alle società dilettantistiche e all’organizzazione di decine di manifestazioni, da segnare i lavori che hanno riguardato l’ adeguamento alle norme di sicurezza dello stadio “Ceravolo” e la ristrutturazione dello stadio “Curto” di Lido (quest’ultimo impianto, dotato di un moderno manto erboso sintetico, è ora a disposizione delle numerose società calcistiche dilettantistiche).

 

CULTURA E POLITICHE GIOVANILI
Oltre 60mila visitatori per le sette mostre ospitate al San Giovanni nel 2008 (Castellaria, Golgota oggi, Giuseppe Rito, Cinema e colorazioni, l’arte presepiale, Il filo dell’arte, Francesco Cozza, Gregorio e Mattia Preti) costituiscono un risultato di tutto rilievo nel settore della cultura.
La mostra che ha consentito alla Calabria di riscoprire la figura dello scultore Giuseppe Rito è stata abbinata al progetto di restauro della statua del Cavatore, in collaborazione con il Rotary.
Il Comune ha ottenuto dalla Regione Calabria, nell’ambito dell’Apq sui beni culturali, un finanziamento di circa un milione di euro per migliorare la funzionalità del teatro Politeama e per realizzare un potenziamento dei servizi nel complesso monumentale del San Giovanni (dove, peraltro, sono in corso i lavori per la realizzazione dell’ anfiteatro nel piazzale esterno).
Nel 2008 le strutture culturali comunali sono state utilizzate in maniera massiccia dagli operatori e dalle associazioni: San Giovanni, auditorium Casalinuovo e Centro di aggregazione di via Fontana Vecchia sono stati impegnati per 460 giornate.
Oltre 120 sono state le manifestazioni culturali direttamente promosse dal Comune o in compartecipazione con le associazioni. Tra le più significative: Una città per cantare, Marinfest, omaggio a Giovanni Patari, omaggio a Mario La Cava, le rassegne jazz.
Un discorso a parte riguarda la biblioteca comunale “De Nobili” che, nonostante la forzata chiusura per i lavori di ampliamento e riqualificazione, ha svolto nel 2008 è stato l’ inscatolamento razionale di intere sezioni di opere (oltre 13.000 volumi). La biblioteca sarà riaperta al pubblico nei prossimi mesi, unitamente all’ archivio storico. A fine lavori la Biblioteca dovrà essere risistemata anche in funzione dei nuovi spazi. Si prevede una nuova collocazione per oltre 30.000 volumi e la riorganizzazione dei servizi, alcuni di nuova attivazione.
Sono state acquisite più di 2.000 nuove opere, tutte regolarmente inventariate, di cui 1.300 sono state anche schedate e inserite in SBR (Sistema Bibliotecario Regionale).
Anche nel 2008, la biblioteca ha svolto un’attività culturale, sviluppatasi in decine di incontri, convegni e presentazione di libri.
Molto intensa l’attività nel settore delle politiche giovanili: sono stati avviati lo sportello Informa giovani, il centro polivalente per i giovani, il centro di aggregazione Polivaliamo, il progetto Gargantua. Anche l’apertura della biblioteca tematica sul meridionalismo (tremila volumi) è da inserire nel contesto dei servizi destinati ai giovani.

 

POLITICHE SOCIALI E CITTA’ SOLIDALE

 

Il Comune di Catanzaro, attraverso lo stanziamento temporaneo di 700mila euro all’Asp, ha favorito la ripresa dei lavori di ristrutturazione dell’Umberto I che diverrà un qualificato centro a servizio degli anziani. L’azienda sanitaria provinciale nel prossimo mese di febbraio bandirà la gara per il completamento dell’opera che , salvo intoppi, sarà consegnata a fine anno e messa a disposizione della città e dell’hinterland.
Il settore delle politiche sociali è stato impegnato massicciamente su più fronti, sviluppando decine di iniziative – direttamente o in collaborazione con il mondo del volontariato – allo scopo di fornire servizi e sostegni alle fasce deboli della popolazione.
Tra le decine di servizi attivi e progetti realizzati da segnalare tra i più significativi : l’assistenza domiciliare agli anziani non autosufficienti, il rilancio dei cinque centro sociali comunali, lo sportello informativo sulle adozioni e sugli affido, lo sportello “aiuto anziano”, progetto “Incontri”, progetto “Oasi”, progetto “piscina per anziani”, servizio semi-residenziale per i minori, istituzione dell’”area dell’infanzia” presso la scuola materna “Pepe”, progetto “La Rosa rossa”, progetto “La Casa di Alì”, progetto “Contr-addiction” sulla prevenzione dell’uso di droghe, progetto “Welcome” per il sostegno e la protezione delle vittime della tratta, progetto “La Casa di Nilla” per minori abusati, progetto “Rosa e azzurro” (centro di accoglienza per donne e minori vittime di maltrattamenti), Casa di accoglienza “Maddalena” ( ha ospitato nel 2008 52 persone italiane e straniere senza fissa dimora); la banca del tempo over 65; il servizio di formazione antibullismo.
Tra i progetti in avanzata fase di elaborazione – che dovrebbero essere avviati nel 2009 – la “Tutela di donne in grave disagio sociale”, il progetto “Servizi per le persone non autosufficienti”, il progetto “Jonathan” in favore dei minori stranieri, i micro-nidi aziendali, il progetto “Amico taxi” per il trasporto e accompagnamento di anziani e disabili).
Di particolare importanza, oltre all’ipotesi dell’ elezione di un Consigliere comunale aggiunto (un cittadino straniero residente nel territorio comunale) e alla costituzione della Consulta della Sanità, è l’attuazione del progetto legato al PON Sicurezza che – secondo le assicurazioni del ministro Maroni – sarà presto finanziato: prevede interventi per la prevenzione dei reati e l’educazione alla legalità nei quartieri a rischio della città.
Intensa l’attività sul fronte del problema casa. Oltre ad avere espletato l’ istruttoria di 1.269 istanze di contributo di integrazione del canone d’affitto, il settore ha gestito una situazione di emergenza di 54 famiglie senza tetto ed erogato contributi in conto capitale a 32 giovani coppie per l’acquisto e la ristrutturazione della prima abitazione. Sempre nel settore alloggiativi, il Comune di Catanzaro è stato inserito nel programma del Ministero delle infrastrutture per la riqualificazione urbana (recupero di alloggi con quota di cofinanziamento non inferiore al 14% del complessivo finanziamento Stato-Regione).
Sono stati assegnati 32 alloggi Aterp in via Fares (lavoratori dipendenti) e 26 alloggi Aterp in località Pistoia.

 

SERVIZI FINANZIARI E TRIBUTI
Il risultato più importante ottenuto nel 2008 dal settore finanziario dell’amministrazione è un risultato poco appariscente, ma decisivo per le sorti del Comune: il mantenimento degli equilibri di bilancio ed il rispetto del “patto di stabilità”.
Un risultato non scontato vista la politica dei tagli agli investimenti e ai trasferimenti agli enti locali ( Catanzaro attende ancora il rimborso per la cancellazione dell’ICI sulla prima casa).
A Catanzaro, si è anche dovuto far fronte all’emersione dal passato amministrativo di debiti per milioni e milioni di euro, accertati con sentenze della magistratura giunta al termine di processi durati decenni.
Le finanze comunali hanno retto a questo urto grazie all’intervento deciso dell’amministrazione e all’impegno dell’ufficio finanziario dell’ente e senza  fare ricorso alla leva fiscale.
In tutti e tre gli esercizi finanziari dell’a Giunta Olivo sono rimasti invariati i tributi locali e le tariffe: TARSU, TOSAP, Tassa sulla pubblicità, Tariffa per la fornitura idrica sono le stesse del 2005 ed addirittura l’ICI sulla prima casa era stata ridotta ancor prima degli interventi governativi.
Nel 2008 è stato avviato un progetto biennale contro l’evasione TARSU ed è stato emesso un nuovo ruolo.
Il 2009 sarà l’anno dell’acquedotto con un intervento coordinato con l’Ufficio tecnico al fine di far emergere abusi e comportamenti elusivi/evasivi.
Particolare attenzione inoltre, sarà rivolta al recupero dell’ICI sulle aree fabbricabili.
Qualche parola, infine, sugli aspetti del controllo dei risultati raggiunti e della programmazione.
Per la prima volta della storia dell’Ente, con il coordinamento della direzione Generale, e il lavoro degli uffici finanziari, è stato adottato il Piano generale di sviluppo, strumento che traduce il programma del Sindaco in scelte amministrative.
È stato inoltre redatto il 1° referto sul controllo di gestione che permetterà un monitoraggio più attento del lavoro dei settori comunali e dei loro dirigenti.
Si sono create così le condizioni per la realizzazione del controllo di gestione e per la predisposizione del bilancio sociale che costituiscono gli nostri obiettivi per il futuro prossimo.

 

RISORSE UMANE E PATRIMONIO

E’ stato avviato il piano assunzioni  per la copertura di complessivi 63 posti di cui: 54 per concorso pubblico (quasi ultimata fase istruttoria domande di ammissione concorso istruttore di vigilanza); due per chiamata numerica (procedura in corso); 5 stabilizzazioni (procedura completata); due dirigenti a tempo determinato (procedura completata).
Sono state attuate le progressioni verticali, piano 2007, per la copertura di 63 posti di varie categorie professionali di cui:per 49  posti procedura completata; per 14 posti procedura in corso (prove selettive già fissate per il 2 febbraio prossimo).
Sono stati redatti il Piano pluriennale fabbisogno personale 2008/2010 e il Piano assunzioni 2008 che contiene la previsione della copertura di ulteriori 32 posti di cui: 12 per progressioni verticali interne (procedura avviata); 11 per concorsi pubblici (procedura avviata); 9 per stabilizzazioni comandi/mobilità volontaria dall’esterno ( per 6 posti procedura completata e per 4 posti procedura in corso).
Oltre a numerosi progetti e iniziative per migliorare l’organizzazione aziendale, da segnalare l’attività formativa svolta dalla Fondazione Centro di formazione permanente per il personale degli Enti locali, promossa dal Comune di Catanzaro e da altri 12 Comuni: nel solo 2008 si sono svolti dieci seminari di formazione che hanno coinvolto qualificati docenti e centinaia di dipendenti pubblici.
Il settore patrimonio, da parte sua, ha aggiornato l’inventario dei beni immobili di proprietà comunale, formando nel contempo l’elenco di tutti i beni accatastati. Si sta procedendo alla ricognizione dei dati inseriti, alla ricerca presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed al conseguente completamento delle schede informative.
Tali attività sopra sono propedeutiche alla redazione del Piano dell’alienazione e valorizzazione degli immobili comunali non strumentali all’esercizio delle funzioni istituzionali e che costituirà allegato fondamentale al Bilancio di previsione 2009.
Oltre alle attività di routine (rilascio di ben 886 concessioni di occupazione di suolo pubblico, accertamento n.280 passi carrabili nel centro storico), da segnalare la connessione al SID-Sistema informatico marittimo e l’intenso lavoro legato agli usi civici (sono state presentate 960 istanze di legittimazione e affrancazione).
L’ acquisizione della Galleria Mancuso al patrimonio viario pubblico rappresenta uno degli obiettivi più qualificanti del settore, in quanto consentirà di recuperare una struttura di notevole interesse per la rete commerciale e per il tempo libero nel cuore della città.

 

AFFARI GENERALI  E AVVOCATURA
Tra i risultati più significativi del settore affari generali da sottolineare: l’esperimento di sorveglianza e vigilanza del palazzo municipale e delle sedi circoscrizionali a cura dell’Associazione nazionale carabinieri; i nuovi appalti per il servizio di pulizia di tutti gli immobili comunali e del palazzo di giustizia (con notevole beneficio economico per l’Ente); la redazione del nuovo regolamento di accesso agli atti amministrativi (è all’esame del Consiglio comunale); lo stage formativo rivolto a studenti delle scuole superiori.
Per quanto riguarda la Stazione unica appaltante, nel corso del 2008 il Comune ha completato tutti gli adempimenti di sua competenza ed è ora in attesa delle determinazioni della Prefettura e della Provincia.
Il settore avvocatura, di recente istituzione, nel corso del 2008 ha gestito oltre 600 nuovi giudizi  presso le diverse magistrature, nonché 2000 vertenze relative agli anni pregressi con evidente, notevolissimo risparmio per le casse comunali.
L’istituzione di uno specifico assessorato alla legalità si pone in linea con gli obiettivi di tutela, vigilanza e controllo del territorio. In tale ottica, il settore – di concerto con il settore patrimonio – ha curato la concessione in comodato al Provveditorato regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di un immobile in località Pistoia che sarà destinato ad ospitare il Presidio di legalità in attesa dell’istituzione dell’ISSPE (istituto superiore di studi penitenziari).

 

DECENTRAMENTO, SERVIZI DEMOGRAFICI, PARI OPPORTUNITA’
Il settore è intervenuto per eliminare i disagi che possano derivare ai cittadini da carenti indicazioni stradali: nel corso del 2008 sono state acquistate e posate le targhe toponomastiche nelle vie censite nel territorio della circoscrizione Catanzaro Lido); è stato aggiornato e stampato lo stradario, strumento ufficiale per l’individuazione di tutti i toponimi (vie, piazze, vichi, ecc.) presenti nel territorio cittadino con l’esatta indicazione dei loro confini e della circoscrizione di appartenenza.
In ottemperanza alle linee di sviluppo della P.A., è stata elaborata, in formato elettronico, la “Carta dei Servizi” del settore servizi demografici e decentramento, con lo scopo di rendere note le modalità di erogazione di tutti i servizi di competenza. La “Carta” sarà pubblicata nei prossimi giorni sul sito istituzionale del Comune.
Il settore ha predisposto una serie di servizi on line: fruibilità dei dati statistici della popolazione residente (saranno consultabili sul sito istituzionale del Comune); avvio delle pratiche relative all’iscrizione all’albo degli scrutatori, dei Presidenti di seggio e dei Giudici Popolari, con contestuale comunicazione ai diretti interessati, attraverso e mail, sullo stato della pratica e sulla conclusione del procedimento; analoga azione è stata attuata per le richieste di cambio di abitazione disponibili sul sito internet del Comune; pubblicazione, sempre sul sito ufficiale dell’Ente, di una raccolta completa dei risultati elettorali  degli ultimi dieci anni per tutti i tipi di consultazioni elettorali.
Nel 2009 è prevista la realizzazione del servizio “Demografici senza frontiere” che rappresenta un nuovo servizio telematico di ausilio e comunicazione per i colloqui degli operatori degli sportelli degli uffici dei Servizi Demografici con gli utenti stranieri ( comunitari ed extra comunitari) . 
Dopo 20 anni di abbandono, è stata ripristinata la rilevazione dei prezzi al consumo (in virtù di tale attività il Comune di Catanzaro è stato ufficialmente inserito nell’indice nazionale dei prezzi al consumo da parte dell’ISTAT).
Nel settore delle pari opportunità, si segnala il protocollo d’intesa con l’Associazione “Città Solidale” per la creazione di un Centro antiviolenza.
Si è inteso estendere il ruolo istituzionale del decentramento con una serie di funzioni di informazione, di orientamento e di accompagnamento dei cittadini, in modo da contribuire al consolidamento dell’immagine “amica” delle Circoscrizioni.
Nelle sedi circoscrizionali è possibile accedere ai servizi dello “Sportello Europa” e dello “Sportello lavoro” (per quest’ultimo servizio sono state stipulate convenzioni con l’azienda Calabria Lavoro e con la Fondazione FIELD).
Nel contempo è stato avviato il confronto con l’Amministrazione Provinciale per la stipula di un accordo istituzionale per il collegamento dello “Sportello Lavoro” al “Centro per l’Impiego” della Provincia e l’utilizzo di banche dati della rete dei Servizi Pubblici per l’Impiego.
Di notevole impegno i due convegni pubblici:“Piacere di Conoscerti”, sull’immigrazione e la politica dell’accoglienza e “Staffetta di Donne” sul tema della violenza contro le donne.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento