Catanzaro News Vita da Club

Con un club per onorare Carlo La Forza: la passione giallorossa vive sotto la Mole!

Scritto da Redazione

Raccontiamo la storia del Catanzaro Club Carlo La Forza con sede a Torino. Seconda puntata della nuova rubrica “Vita da Club”

Non ci sono mai piaciuti i Club!

Burocrazia, organizzazione, responsabilità, diplomazia.

Tutto ciò che era molto distante dal “Gruppo Torino”.

Eravamo più tipi schietti, genuini, spontanei e liberi.

L’idea di ingessarci in una associazione addirittura registrata all’Agenzia delle Entrate non c’era mai piaciuta.

Si partiva lo stesso, senza organizzarsi troppo: Carlo, Alberto, Eugenio, Aurelio, Vincenzo, Paolo, Stelvio e Roby. Il tempo di stringerci in due auto e si andava.

Poi Carlo ha deciso di seguirci in modo diverso…. e ci siamo ritrovati un po’ spaesati, persi.

Ma è stato quello il momento in cui abbiamo pensato che Carlo meritasse un ricordo diverso, più concreto, un legame indissolubile con il Catanzaro.

Ed ecco allora l’idea di un Catanzaro Club con il suo nome.

La data di registrazione dell’atto di costituzione porta una data non casuale: 10 Giugno del 2023. Il giorno del suo compleanno, 10 anni dopo la sua scomparsa.

È nato quel giorno il Catanzaro Club Carlo La Forza.

Ma proprio perché la definizione classica di Club ci stava stretta abbiamo pensato di trasformare questa Associazione in un qualcosa di particolare, di diverso.

Un Club con la testa a Torino ma con il cuore ovunque!

Con un obiettivo che non fosse quindi solo quello di essere un riferimento per i tifosi giallorossi della città sabauda ma un progetto più grande per una intera tifoseria, che si ritrovasse nella stessa passione e nella stessa generosità che era tipica di Carlo.

Obiettivo primario per il Club, oltre ovviamente il Catanzaro, è stata da subito e da statuto la beneficenza.

Pochi fronzoli, molta sostanza. Tutto ciò che ricaviamo dal tesseramento finisce sul conto corrente del Club e si decide poi insieme dove versarlo e in che modo.

In meno di un anno dalla nascita abbiamo donato grazie ai tesseramenti o a eventi collegati 1200 euro a CasaOz (CasaOz è una casa a Torino che accoglie bambini con disabilità o che affrontano le malattie e le loro famiglie) e 270 euro per l’Albero di Greta (Onlus che si occupa di migliorare la qualità della vita delle persone affette da una rara patologia).

Una goccia nel mare del volontariato e della beneficenza ma molto significativo per tutti noi.

Abbiamo scoperto grazie al Club il grande cuore dei tifosi giallorossi e non solo.

Chi si è avvicinato a noi non è stato solo per organizzare trasferte insieme (ma succede anche quello) o perché amico di Carlo (anche se ci siamo tutti) ma anche tante persone che avevano solo conosciuto dai media la commovente storia di Carlo e volevano partecipare a questo progetto.

Ecco quindi un club trasversale dove solo il 40% ha sede a Torino e il 60% dei tesserati vive in tutta Italia e anche all’estero (Francia e Germania).

L’approvazione del nostro primo bilancio è avvenuta per forza di cose in remoto con una call numerosissima!!

Siamo arrivati oggi (comprendendo i soci fondatori) ad essere più di cento soci.

Ci si riconosce al Ceravolo o nelle curve ospiti per le nostre caratteristiche sciarpe grigio-giallorosse e per un piccolo striscione con il logo del Club.

È bello vedere quelle sciarpe in giro per l’Italia e scoprire che dietro ad ognuna di esse c’è un tifoso che ha sposato una idea di vivere una passione facendo nel suo piccolo qualcosa di importante…con Carlo nel cuore!

Alberto Capano

 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento