Conferenza Stampa:NOPAIN Onlus Associazione Italiana per la cura della Malattia

DOLORE CRONICO–DOLORE INUTILE: ITALIA IN FORTE RITARDO. IN CALABRIA 7 STRUTTURE, 2 DI OTTIMO LIVELLO / I DATI SARANNO ILLUSTRATI NEL CORSO DI UNA CONFERENZA STAMPA IN PROGRAMMA GIOVEDI’ PROSSIMO 4 GIUGNO ALLE ORE 10

Il Libro Bianco della NOPAIN Onlus Associazione Italiana per la cura della Malattia Dolore – realizzato con il contributo della Regione Lombardia – censisce e classifica le Strutture di Terapia del Dolore per il dolore cronico attive in Italia.
Poche risorse dedicate, modelli organizzativi disomogenei, confusione culturale con le Cure Palliative di fine Vita, disorientano gli oltre 10 milioni di italiani che ne soffrono. Poche strutture dedicate: 0,66 per 250.000 residenti; pochi medici specialisti dedicati: 1,2 per 250.000 residenti; diversità di denominazioni, servizi eterogenei e risorse economiche scarse. In questo scenario la Regione Calabria, con 7 centri, dei quali 2 di eccellenza, si trova   nella stessa situazione  di altre  realtà regionali nelle quali occorre un ulteriore sforzo per rendere più efficace l’assistenza e il trattamento
Nel dettaglio la situazione in Calabria sarà illustrata giovedì prossimo 4 giugno alle ore 10 nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella sala concerti di palazzo de Nobili.
L’incontro di Catanzaro è la quinta  tappa del tour, sostenuto da AstraZeneca nell’ambito del progetto di social responsability, mirato all’informazione della pubblica opinione e alla sensibilizzazione delle amministrazioni centrali e locali al fine di incrementare le risorse umane ed economiche dedicate, i modelli organizzati e le progettualità specifiche di politica sanitaria per i milioni di cittadini che soffrono inutilmente di questa malattia.
Le prime quattro tappe sono state Milano, Trieste, Cuneo, Firenze e Napoli.
All’incontro con  i giornalisti saranno presenti il sindaco, Rosario Olivo, l’assessore alle Politiche sociali e sanità, Sabatino Ventura  ed il presidente della NOPAIN dott Paolo Notaro.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento