CRONACA – LA POLIZIA NEL REPARTO DI PEDIATRIA DELL’OSPEDALE PUGLIESE

“Secondo quanto appresso presso l’A.S.O. Pugliese-Ciaccio , nella serata del 21-12-2007, presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale “Pugliese” , alcuni genitori hanno chiesto ed ottenuto l’intervento delle volanti della Polizia di Stato , per constatare l’inidoneità dello stato dei luoghi per igiene e profilasi pubblica nonché l’esposizione a pericoli nei locali adibiti al personale di servizio per l’esposizione pubblica e senza alcun controllo , di rifiuti soliti e tossici di chiara provenienza ospedaliera. Secondo quanto denunciato dai genitori, le carenze igieniche-sanitarie presso  il reparto risalirebbero a molti giorni addietro, con l’interruzione dell’accesso ai bagni a causa della rottura di alcuni tubi e alla loro sostituzione che ha comportato per molti giorni,  non pochi disagi ai piccoli pazienti ed ai loro familiari , i quali si sono visti costretti ad usufruire di un piccolo bagno al di fuori del reparto. Appunto per ciò si sono anche verificati casi di  defecazione dei pazienti nei propri letti; senza l’intervento del personale addetto, per l’igenizzazione dei luoghi.

Vista la situazione di completo abbandono in cui versa un reparto che dovrebbe essere invece all’avanguardia per salute e igiene , dato che è popolato da bimbi , ci chiediamo come mai a distanza di circa un anno e mezzo , non si sia ancora bandito il concorso per il posto di Primario della struttura complessa di Pediatria e come possa questa situazione avere continui e pesanti riflessi sull’andamento clinico-sanitario, ma più semplicemente dell’igiene per i nostri figli ricoverati nel nosocomio cittadino?

Nel momento di maggiore interesse per la Sanità calabrese con l’approvazione del nuovo Piano Sanitario Regionale , che spoglia Catanzaro dei Poli d’eccellenza come la Cardiochirurgia del S. Anna Hospital; nel momento in qui il nostro Presidente della Giunta Regionale on. Loiero, congela per sé la nomina di Assessore regionale alla Salute; nel momento in cui a Vibo Valentia muoiono per un tragico errore due ragazze a distanza di un anno; tutto ciò deve avere riflessi sulla vita politica calabrese e su i suoi continui momenti di gestione della Sanità  con stile ed effetto affaristico e clientelare.

Oggi abbiamo visto la Polizia nel Reparto di Pediatria dell’ospedale Pugliese, domani caro on. Loiero , cosa dobbiamo aspettarci?”

Associazione “I Quartieri”- Corrado Didonna

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento