CULTURA:Terzo appuntamento con il progetto culturale In-Out

L’ARTISTA ROMANO GIANLUCA MURASECCHI, ESPORRA’ AD OPEN SPACE, NEO CENTRO PER L’ARTE CONTEMPORANEA DI CATANZARO

Giovedì 25 maggio terzo appuntamento con il progetto culturale “IN-OUT / 2005-2006”, promosso ed organizzato dall’Associazione culturale Open Space – progetto già avviato il 16 dicembre dello scorso anno con la mostra “Homo Sacer”, tenutasi nello storico spazio della chiesa normanna S. Omobono e il 29 marzo con la presentazione del volume di arte contemporanea “Giulio De Mitri/materiale e immateriale” edizioni Peccolo, presentato nella civica biblioteca di Catanzaro – che vedrà raccolti sotto il significativo titolo di “PROVA D’AUTORE”, due appuntamenti di notevole rilievo culturale che si materializzeranno con l’apertura ufficiale del neo Centro per l’arte contemporanea voluto ed istituito dall’Associazione “Open Space” ed ubicato alla via Romagna, 55 a S.Maria di Catanzaro.
La città – come scrive nel documento di presentazione del Centro il critico Lara Caccia – si arricchisce di un nuovo spazio per l’arte contemporanea. Non semplicemente un luogo in cui il volume concreto sarà utilizzato per essere “occupato” dall’arte in tutte le sue espressioni, dando forza soprattutto ai nuovi linguaggi del mondo contemporaneo, ma uno spazio “aperto” alle iniziative culturali e agli incontri con personaggi dell’arte e della cultura. I due appuntamenti di “PROVA D’AUTORE” sono curati dall’artista romano Gianluca Murasecchi, docente di Tecniche dell’incisione all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, artista che caratterizza la sua ricerca in una concentrata analisi sul segno, quale elemento fondante dell’atto creativo, improntato a verificarne l’illimitata multiformità, le possibilità di tessitura e l’espressività del movimento-colore sulle diverse materie in cicli sequenziali e diversificati, con l’utilizzo sempre crescente di una sintesi tridimensionale della visione pittorica. L’artista ha esposto in numerose rassegne, mostre personali e collettive, in Italia e all’estero.
I due appuntamenti si svolgeranno in due tempi diversi: il primo, dalle ore 11.00 alle ore 15.00, l’artista terrà un workshop, coinvolgendo giovani creativi e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, su diversi aspetti delle tecniche incisorie e del disegno in un work in progress.
Il secondo, alle ore 19.00, l’artista inaugurerà la sua mostra personale con la sua più recente produzione artistica consistente in oli, chine su polistirene (materia da lui sperimentata con esiti particolari ed originali) e su carta di differente formato. Completerà l’esposizione un quaderno-opera contenente 170 disegni ad inchiostro indelebile ed alcune incisioni a bulino su rame.
La mostra resterà aperta sino al 3 giugno, (dal martedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Gli altri giorni solo per appuntamento).
Emanuele Amoruso

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento