DOMANI APRIRA’ AL PUBBLICO LA BIBLIOTECA DE NOBILI

ALLE 11.30 L’INTITOLAZIONE A PEPPINO IMPASTATO

Da domani, giovedì 15 ottobre, la Biblioteca comunale Filippo De Nobili sarà nuovamente aperta al pubblico, dalle ore 9 alle ore 13,30,  con la riattivazione dei soli servizi di prestito e consultazione. Per via dei lavori di ristrutturazione attualmente in corso nella struttura, l’accesso alla Biblioteca sarà possibile attraverso l’ingresso dalla sala di consultazione.
Nell’occasione della riapertura della De Nobili,  alle ore 11,30,  si procederà all’intitolazione  della sala periodici  a Peppino Impastato,  all’attivista siciliano ucciso dalla mafia nel 1978. Sarà presente il fratello Giovanni. Una iniziativa  voluta dall’amministrazione comunale  che sarà presente  alla cerimonia con il sindaco on. Rosario Olivo, l’assessore alla Cultura del Antonio Argirò, il consigliere comunale Eugenio Occhini, la direttrice, Maria Teresa Stranieri e numerose autorità. La scelta da parte dell’Amministrazione è nata a seguito della decisione del neo sindaco di Ponteranica, in provincia di Bergamo, che  nelle scorse settimane ha fatto rimuovere dalla biblioteca comunale la targa  dedicata a Impastato voluta un anno e mezzo prima dal suo predecessore di centrosinistra. La rimozione della targa ha suscitato molte reazioni creando sconcerto per la negazione, di fatto, della memoria di un giovane che ha sacrificato la propria vita nel tentativo di sconfiggere la mafia. A Catanzaro, sempre a Villa Margherita, verrà anche piantato un ulivo della pace, a ricordo di quello che a fine settembre, sempre a Ponteranica, sconosciuti hanno tagliato nel corso della notte precedente una manifestazione per una nuova affissione della targa a Peppino Impastato, al quale anche l’alberello era stato dedicato.
L’iniziativa prevista per domani non sarà l’unica che il Comune dedicherà alla figura di Impastato. Infatti, prossimamente al centro di una serie di proiezioni  cinematografiche  volute dal sindaco Olivo e dall’assessore Argirò, sarà proiettato il film di Marco Tullio Giordana “I Cento passi” che ha fatto conoscere, ai più, la storia dell’attivista siciliano.
L’inaugurazione ufficiale della biblioteca   è stata fissata per  la fine del prossimo mese di novembre nell’ambito  della Settimana regionale delle Biblioteche.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento