Motori Oltre il Sansinato

Ecobonus auto 2022 ufficiale, come funziona

Ecobonus Auto
Scritto da Guarrakesh

Tutto quello che c’è da sapere sugli incentivi e l’ecobonus auto 2022

Dopo la versione 2021 dell’ecobonus incentivi auto per l’acquisto di vetture a basso impatto ambientale, anche per questo nuovo anno è possibile usufruire di questi incentivi. Tuttavia, qualcosa è cambiato. Scopriamo insieme quali sono le novità dell’ecobonus auto 2022.

Attualmente, con la Legge di Bilancio 2022, sono stati stanziati 615 milioni di euro per il 2022 finalizzati all’acquisto di auto nuove (categoria M1) con emissioni comprese tra 0 e 135 g CO2/km. Questo fondo sarà disponibile fino a esaurimento. 

 

Ecobonus auto 2022, come funziona

La nuova Legge di Bilancio, rispetto a quella del 2021, non prevede l’acquisto di autovetture usate. Infatti, oggi, per usufruire dell’ecobonus incentivi auto è necessario acquistare esclusivamente un’auto nuova e rispettare alcuni requisiti. La rottamazione della vecchia auto è però ancora possibile e dà diritto a incremento dell’incentivo pari a 2mila o 3mila euro in base alla categoria dell’auto.

Se vuoi saperne di più e scoprire i requisiti e anche le differenze con l’ecobonus 2021, visita il sito

Con il nuovo ecobonus 2022, quindi, si possono ottenere incentivi dai 2mila ai 3mila euro per auto che rientrano nell’ecobonus e che, quindi, rispettano sia i limiti delle emissioni, inferiori a 135 g/km, sia relativi al prezzo. Ad esempio, le auto non devono avere un costo superiore a 35mila euro per la fascia 0-20 g/km di CO2, 45 mila euro per la fascia 21-60 g/km, mentre i nuovi incentivi sono validi anche per auto con emissioni 61-135 g/km, ma solo in caso di rottamazione. I prezzi vengono indicati IVA esclusa, senza messa su strada e senza optional.

Ecco perché, se si valuta di acquistare un auto che rientra nell’ecobonus, è meglio scegliere quella con un allestimento di serie e senza aggiungere troppi optional che farebbero lievitare i costi rischiando così di sforare i limiti di prezzo stabiliti per legge. 

Tuttavia, sono molte le auto che rientrano nell’ecobonus e gli incentivi riguardano sia l’acquisto di veicoli ibridi o elettrici, ma anche vetture alimentate a benzina e Diesel Euro 6, sempre nel rispetto dei limiti delle emissioni.

Gli incentivi ecobonus auto 2022 sono riservati solo alle persone fisiche, mentre solo una parte dei fondi stanziati dal Governo è riservata a società di car sharing per l’acquisto di vetture a basso impatto ambientale.

Auto che rientrano nell’ecobonus, quali comprare

Se stai valutando di acquistare una nuova auto usufruendo dell’ecobonus 2022, ecco alcuni modelli consigliati che rappresentano un’ottima scelta per il prezzo e per le loro prestazioni. Oggi, ad esempio, le auto elettriche offrono consumi ridotti, lunga autonomia grazie alle batterie innovative e buone performance.

Se si desidera acquistare un’auto a batteria, si può fare riferimento a quelli che sono alcuni dei modelli più venduti in Italia, come la Fiat 500 elettrica, la smart EQ fortwo, la Volkswagen ID.3 (tutte le versioni d’accesso della gamma) e la Peugeot e-208. Altri modelli particolarmente gettonati e che possono usufruire degli incentivi sono la BMW i3 e la Hyundai Kona Electric.

Per quanto riguarda le ibride plug-in, alcuni dei modelli che rientrano nell’ecobonus sono la BMW 320e, la Mercedes-Benz A 250 e, la MINI Countryman Plug-In Hybrid Cooper S E, la Toyota Prius Plug-In Hybrid e la Volkswagen Golf 1.4 TSI eHybrid.

Photo by Oli Woodman on Unsplash

Autore

Guarrakesh

Scrivi un commento