Intervistiamo

Edilizia universitaria nel centro storico, tre milioni d’euro dalla Regione

Scritto da Redazione
E’ il co-finanziamento dell Regione Calabria che consentirà di mettere a frutto gli sforzi sinergici dell’amministrazione comunale e della Fondazione Umg. La nota di Palazzo De Nobili
 

Tre milioni di euro dalla Regione Calabria per la creazione di alloggi di edilizia universitaria pubblica nel centro della città. A tanto ammonta il co-finanziamento che consentirà di mettere a frutto gli sforzi sinergici dell’amministrazione comunale e della Fondazione Umg con l’obiettivo di contribuire al ripopolamento e alla rivitalizzazione del cuore antico del Capoluogo.

Ads336x280

Dopo l’assegnazione in comodato d’uso gratuito trentennale di quattro immobili alla Fondazione Umg, deliberata unanimemente dal Consiglio Comunale, oggi il sindaco Sergio Abramo, accompagnato dal presidente dell’assise comunale Ivan Cardamone, insieme al presidente della Fondazione Umg, Arturo Pujia, ha strappato, in occasione di un incontro alla Cittadella regionale, l’importante conferma da parte dell’assessore regionale alle infrastrutture e lavori pubblici, Roberto Musmanno – presente anche il dirigente di settore Giuseppe Iiritano – dello stanziamento di risorse destinate alla riconversione dell’ex Plesso Chimirri. Un intervento che consentirà di restituire alla città un immobile di oltre 5mila metri quadri totalmente riqualificato secondo gli standard di efficientamento energetico e che offrirà l’opportunità di allocare 240 posti letto per gli studenti.

Ads336x280

“Questo accordo rappresenta – ha commentato il sindaco Abramo – un importante passo in avanti verso lo sviluppo di Catanzaro città universitaria nell’ambito di una programmazione che consentirà di risolvere il problema della carenza abitativa e di realizzare una sempre più proficua integrazione tra l’Università e il suo territorio. Il sostegno garantito dall’assessore Musmanno a questo progetto condiviso costituisce un traguardo importante per dare risposte concrete agli studenti e contribuire, al tempo stesso, al rilancio del centro storico e del suo tessuto produttivo”. Il presidente della Fondazione Umg, Arturo Pujia, ha espresso “grande soddisfazione e apprezzamento per l’assessore Musmanno, il Presidente Oliverio e la giunta regionale perché ancora una volta si sono dimostrati sensibili alla tematica del diritto allo studio. Grazie al cofinanziamento regionale – ha aggiunto – le possibilità di ottenere il contributo MIUR si incrementano di molto e l’opportunità di realizzare oltre 200 alloggi a Catanzaro centro diventa sempre più concreta. 

In tal modo, gli studenti fuori sede privi di mezzi e meritevoli potranno usufruire dell’alloggio e frequentare con maggiore facilità le strutture didattiche che l’Ateneo ha già localizzato e sta per localizzare nel centro cittadino”.

Il presidente del Consiglio comunale, Ivan Cardamone, ha aggiunto che “l’impegno dell’amministrazione comunale per il ripopolamento del centro storico, concretizzatosi nell’importante atto deliberativo del Consiglio, sta incontrando la proficua collaborazione della Fondazione Umg grazie alla quale la parte antica della città cambierà presto pelle, rispetto alla sua originale vocazione impiegatizia, per diventare il centro della comunità universitaria e della vita culturale”.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento