Brevi Catanzaro News

Federico Bonini miglior giocatore Serie BKT per il mese di gennaio

Scritto da Danilo Petrolino

Il premio assegnato dai giornalisti di DAZN, con Stats Perform e Andrea Consales di Calcio di Periferia

Il primo MVP della Serie BKT del 2025 è il terzo di sinistra della retroguardia giallorossa: il calciatore del Catanzaro è anche il primo difensore ad aggiudicarsi questo premio.

Il trofeo, ideato da BKT e riconosciuto ufficialmente dalla Lega B, sarà consegnato nel corso del cerimoniale pre-gara del match Catanzaro-Cittadella, anticipo di venerdì 14 febbraio della 26a giornata di campionato.

Bonini è il secondo giocatore del Catanzaro a ricevere il premio in questa stagione, dopo quello assegnato a capitan Iemmello per il mese di novembre (vedi Pietro Iemmello votato come miglior giocatore di Serie B per il mese di Novembre).

I dati certificano i meriti di Bonini

Nessun giocatore ha segnato più reti di Federico Bonini (tre al pari di Leonardo Mancuso e Alberto Cerri) in Serie BKT a gennaio 2025. Numeri insoliti per un difensore che però testimoniano un’importante propensione offensiva, unita a un consistente apporto difensivo. I dati Opta indicano che Bonini è il giocatore che vanta il maggior numero di duelli vinti (20), respinte difensive (18) e recuperi (14) nella Serie BKT nel periodo considerato.

Inoltre, tra i difensori della Serie A e della Serie BKT che hanno fatto registrare almeno cinque tiri totali nel mese di gennaio nei rispettivi campionati, il giallorosso è nella top 3 per percentuale realizzativa: 50%, con tre gol su sei tentativi, al pari di Dumfries dell’Inter; solo Zortea del Cagliari (60% – tre gol con cinque conclusioni) ha fatto meglio. Tra i difensori che hanno realizzato più di una marcatura nel mese di gennaio nella Serie BKT, solo Fabio Depaoli (una marcatura ogni 74’) vanta un miglior rapporto tra minuti giocati e reti segnate rispetto a Federico Bonini (una ogni 90’). Il giallorosso ha anche totalizzato 12 tocchi in area avversaria (top 3 tra i difensori nella Serie BKT) e ha tentato 6 volte la conclusione (top 3 nella Serie BKT).

Foto Lorenzo Costa per uscatanzaro.net, Dati Lega B

Autore

Danilo Petrolino

Scrivi un commento