La Striscia

Fioretti al 99% è del Catanzaro: il punto

Fra problemi dello stadio, rinnovi contrattuali e calciomercato

 

La conferenza stampa di ieri ha aperto quasi ufficialmente la nuova stagione dell’US Catanzaro 1929 che si appresta a disputare nel prossimo torneo il campionato di Prima Divisione.

Ieri è stata l’occasione per fare il punto su vari temi d’attualità che riguardano la società del presidente Cosentino. Primo fra tutti il problema stadio che sta diventando una vera e propria ossessione per il presidente e per i tifosi giallorossi. Nei prossimi giorni il quadro dovrebbe essere più chiaro sperando che il progetto diventi esecutivo e si riesca a consegnare le struttura per l’esordio di Coppa Italia. Nel frattempo i lavori di rifacimento degli spalti inerenti al settore distinti proseguono.

Ieri è stata anche l’occasione per parlare di calciomercato. Dopo la puntata di Sportitalia dove fra Ibrahimovich, Van Persie, Juventus e Milan si parlava di Catanzaro, sono state ufficializzate ieri da presidente e mister le strategie che la società intende perseguire per affrontare il prossimo torneo.

Sarà un Catanzaro che punterà alla B da subito se è possibile o nella stagione successiva. Come l’anno scorso, l’obiettivo è arrivare fra le prime quattro alla fine del girone d’andata per puntellare ciò che manca e giocarsela nel ritorno.

Quattro sono i casi da risolvere per quanto attiene la rosa dell’anno scorso. Squillace è in comproprietà con la Reggina e si dovrà parlare con Foti che potrebbe essere propenso a rinnovare la comproprietà per un’altra stagione; l’altra questione da sistemare è quella con Masini. Per il cannoniere giallorosso c’è d’attendere la conclusione del torneo cadetto dell’Ascoli e poi si potrà discutere. L’ex centravanti della Lucchese sarebbe felicissimo di rimanere a Catanzaro ma c’è da superare oltre alla volontà della società marchigiana lo scoglio dell’ingaggio da serie B che ha Simone Masini. E’ certo che il centravanti è disposto a decurtarsi l’ingaggio sottoscritto ad Ascoli ma bisognerà capire se soddisferà i parametri imposti dalla società di Cosentino.

Anche con Mimmo Giampà ci sarà da sedersi a un tavolo per discutere sul rinnovo del contratto. La differenza con la trattativa per Masini è che il centrocampista di Girifalco è libero ma c’è da capire se il tetto ingaggi che la società di Cosentino si è fissato soddisferà le esigenze dell’ex modenese. D’anna è in prestito secco dalla Fiorentina e potrebbe essere fra i riconfermati.

I sicuri calciatori che indosseranno la casacca delle aquile al momento sono: Mariotti, Sirignano, Narducci, Papasidero, Maisto, Quadri, Corso, Ulloa, Bugatti, Figliomeni che rientra dalla Vibonese e Carboni.

Quattro saranno gli acquisti che rinforzeranno l’ossatura della squadra che ha vinto il torneo ma arriverà anche qualche giovane per consolidare la rosa.

Un difensore, due centrocampisti con caratteristiche offensive e un attaccante sono i ruoli che Cozza intende coprire.

Uno dei centrocampisti dovrebbe essere Stefano D’agostino della Triestina classe 1992 che è il nome che Cozza ha svelato nella trasmissione andata in onda su Sportitalia. Per l’attaccante, la presenza ieri del Dg del Gavorrano Vetrini, ha confermato quasi con certezza che la trattativa avviata e sfumata a gennaio con Giordano Fioretti (classe 85) può definirsi conclusa. Il bomber nativo di Roma nella scorsa stagione ha vinto la classifica assoluta dei bomber di tutta la Lega Pro realizzando ben 33 reti distanziando tutti i primi della classifica degli altri 3 gironi di Prima e Seconda Divisione. Due goal li ricordano molto bene i tifosi giallorossi nella trasferta di Gavorrano dove una doppietta di Fioretti aveva messo a serio rischio l’imbattibilità e il prosieguo del torneo. Fu Masini alla fine a togliere le castagne dal fuoco bissando l’iniziale vantaggio con una rete proprio allo scadere dell’ultimo minuto di recupero. Giordano Fioretti ha quasi sempre giocato fra Serie C2 e serie dilettantistiche. La C1 l’ha vista in una sola stagione con i toscani del Figline guidato da Moreno Torricelli e realizzò 9 reti.

Un altro elemento che potrebbe arrivare è un portiere che inizierebbe alla pari con Mengoni se sarà confermato e Scerbo. Di nomi che i giallorossi stanno trattando se ne stanno facendo tanti ma siamo certi che alla fine arriverà qualche elemento mai nominato sino ad oggi come ad esempio l’attaccante brasiliano Cruz del Campobasso e il giovane Viola del Melfi già trattato nel mercato di gennaio.

In uscita con la formula del prestito o comproprietà Romeo e Bruzzese forse verso la matricola Hintereggio.

La data del ritiro è stata fissata al 25 luglio presso la sede che tanto fortuna ha portato alla squadra del capoluogo. I lavori per vecchi e nuovi inizieranno il 25 luglio allo stadio di Polistena con sistemazione al parco Hotel Uliveto Principessa di Cittanova.

Lo staff tecnico sarà quello della scorsa stagione con allenatore in seconda Massimo D’Urso, preparatore atletico Rosario Scarfone e allenatore dei portieri Antonio La Serra, confermato il fisioterapista Saverio Arena.

Novità anche sul settore giovanile; la riorganizzazione non sarà più affidata alla società Catanzaro Lido ma sarà curata direttamente dall’Us Catanzaro. Tre saranno i campionati obbligatori che dovranno essere affrontati, Giovanissimi, Allievi e Berretti. Responsabile Organizzativo è stato confermato Franco Modestia mentre allenatore della Berretti dovrebbe essere promosso Giulio Spader che l’anno scorso ha guidato gli Allievi Nazionali.

 SF

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento