Fondi alle onlus in cambio di lavoro, finisce nei guai associazione di Catanzaro

Il carcere minorile "Beccaria" di MilanoÈ coinvolta anche la onlus “Araba Fenice” di Catanzaro nell’inchiesta che ha portato all’arresto della direttrice dell’istituto penitenziario minorile “Beccaria” di Milano. In particolare a finire nel mirino della Procura di Caltanissetta che indaga su presunti episodi di corruzione sono Giuseppe Focaccio e Gaetana Rosaria Migali, rispettivamente presidente e dipendente della onlus catanzarese.

I due sono stati arrestati nell’operazione che ha portato al fermo della stessa direttrice del carcere minorile meneghino Alfonsa Miccichè e della figlia Federica Fiorenza nonché il suo fidanzato Emiliano Maria Longo. Tutti e cinque, a vario titolo, sono accusati di concussione e corruzione in concorso: la direttrice avrebbe favorito associazioni a lei gradite a cui affidare le attività a cui partecipavano i ragazzi detenuti nella comunità penale.
I provvedimenti sono stati emessi dal gip di Caltanissetta al culmine di un’indagine cominciata un anno fa su fatti che risalgono al periodo tra il 2013 e il 2015.
A tutti sono stati concessi i domiciliari.

Attraverso una copiosa documentazione acquisita dai carabinieri e numerose intercettazioni sarebbe stato ricostruito un «illecito accordo» e un sistema di affidamento di attività formative e culturali destinate ai minori detenuti basato su una «commistione di interessi imprenditoriali, economici e personali». A questi interessi sarebbe stata «asservita la funzione pubblica di rieducazione dei giovani ristretti negli istituti». La direttrice Miccichè è accusata di avere «favorito associazioni a lei vicine per la realizzazione di progetti finanziati con fondi pubblici». In cambio avrebbe ottenuto la disponibilità delle associazioni ad «assumere o conferire incarichi a propri familiari» anche se non avevano i titoli, le qualifiche corrispondenti e l’esperienza necessaria

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento