Intervistiamo

I 50 anni del Ponte Morandi

Scritto da Redazione
Cinquant’anni del Viadotto sulla Fiumarella: il 26 ottobre un convegno e l’inaugurazione della mostra. La nota del Presidente dell’Ordine degli Architetti, PPC della Provincia di Catanzaro, Arch. Biagio Cantisani

E’ considerato da tutti il simbolo della città di Catanzaro. La sua maestosità è indubbia, così come la sua perfezione architettonica. Il Viadotto Bisantis, forse ai più conosciuto come Ponte Morandi dal nome del suo progettista, compie 50 anni e la ricorrenza sarà celebrata per sottolineare ciò che questa imponente costruzione ha rappresentato – e rappresenta – per il capoluogo. Un manufatto che lascia a bocca aperta i turisti ma soprattutto una infrastruttura capace di dare centralità a Catanzaro, facilitando gli spostamenti in particolare verso il Tirreno.

Gli eventi  più importanti organizzati dal comitato spontaneo “Ponte 50” – promosso dall’Ordine degli Architetti, da quello degli Ingegneri, dal Liceo Scientifico “Siciliani”, dal Collegio dei Geometri, da Catanzaroinforma.it e al quale hanno aderito decine di cittadini – sono due. Si tratta di un convegno e di una mostra il cui taglio del nastro è fissato per il 26 ottobre alle 19 nelle sale del Museo Marca, messo a disposizione dall’Amministrazione provinciale.

Al primo, parteciperanno ospiti provenienti anche da altre città: architetti, ingegneri, antropologi che relazioneranno sui vari aspetti legati alla nascita e alla vita del Viadotto sulla Fiumarella. La mostra avrà lo scopo di ripercorrere le tappe più significative della sua costruzione: dalla posa della prima pietra all’illuminazione artistica. Un percorso iconografico reso possibile dalla sensibilità che hanno dimostrato molti catanzaresi i quali custodivano materiale fotografico e documentaristico, messo ora a disposizione per questo allestimento.

“Siamo grati – si legge in comunicato del Comitato “Ponte 50” – a tutti coloro che, in modo gratuito e animati dalla voglia di celebrare un pezzo importante della nostra storia, ci hanno inviato ogni tipo di materiale. Oltre alla mostra, è stato realizzato anche un video che proietteremo nel corso del convegno: immagini e interviste che sveleranno curiosità e aneddoti sulla costruzione della struttura. Proprio per questo – conclude la nota –  invitiamo la cittadinanza a partecipare a queste celebrazioni: sarà l’occasione per conoscere meglio una grande opera che, senza dubbio, ha condizionato, in positivo, lo sviluppo del capoluogo”.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento