Catanzaro News Numeri Giallorossi

I numeri di Catanzaro-Latina

Statistiche, precedenti e curiosità del dodicesimo incontro in campionato tra giallorossi e nerazzurri

Conclusa la striscia di vittorie consecutive a 6, il Catanzaro vuole riprendere il suo cammino ritrovando i 3 punti dopo un turno dove è stato costretto al pari esterno. Avversario dei giallorossi sarà, al “Ceravolo”, un Latina che è una delle rivelazioni del torneo.

I NUMERI

Il Catanzaro è sempre secondo in graduatoria con 52 punti in classifica. 14 sono stati i successi (50%), 10 i pareggi e 4 la sconfitte per i giallorossi che hanno realizzato 36 gol e ne hanno subiti 16.

In casa l’US ha conquistato 29 punti per effetto di 8 successi, 5 segni X ed una gara persa con 23 reti all’attivo ed 8 al passivo.

Il pareggio di Potenza ha rappresentato la sesta volta senza segnare per il Catanzaro, la quinta in trasferta. Salgono, invece, a 15 i clean sheet in stagione per le Aquile, l’ottavo esterno. A proposito di rete inviolata, Nocchi è stato il ventottesimo calciatore impiegato in campionato.

Il Latina è settimo in graduatoria in compagnia della Turris con 42 punti a fronte di 12 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte con 35 gol fatti e 31 subiti. 10 punti ottenuti negli ultimi quattro incontri con il pareggio interno con l’Avellino che ha interrotto una striscia di 3 vittorie consecutive.

In trasferta i laziali hanno conquistato 11 punti per effetto di 3 successi, 2 segni X e 8 gare perse con 12 reti segnate e 20 prese. Le tre vittorie sono giunte negli ultimi quattro match giocati fuori casa con Foggia, Paganese e Picerno.

I PRECEDENTI

Sarà la dodicesima volta che le due compagini si incontrano in campionato. Latina avanti 5-4 con 2 pareggi. Il computo delle reti è invece pari: 14-14.

Al “Ceravolo”, 2 successi a testa ed un pareggio; il Catanzaro ha segnato 9 gol subendone 8.

All’andata, nella sera del 20 ottobre 2021 vinsero i giallorossi con i gol di Vazquez su rigore al 15′ e Scognamillo su angolo al 55′.

L’ultima volta in Calabria, era il 13 gennaio 2013 e vinse un Latina lanciato in alto contro il Catanzaro di Cozza per 1-3. Gol di Agodirin (quando era in forma) al 20′; raddoppio di Danilevicius al 73′; poi Ricciardi all’84’, prima del gol di Masini per le Aquile un minuto più tardi ribattendo in rete una respinta di Bindi su rigore di Quadri.

Successo nerazzurro anche il 23 gennaio 2011 per 0-2 contro la squadra a gestione spartana con reti di Mancosu al 5′ e Berardi al 77′.

Soltanto un pari nella stagione 2002-2003 con Dellisanti in panchina. Al primo e unico gol di Ingenito con la maglia delle Aquile al 35′ rispose Simonetti all’88’, in posizione dubbia. Era il 3 novembre 2002.

Ultimo successo delle Aquile risale al 15 settembre 1991 per 4-1. Gol di Esposito, doppietta di Mollica e Procopio per le Aquile; momentaneo 1-1 di Prima su rigore. Le due squadre si affrontarono anche il 23 dicembre 1951 con vittoria giallorossa per 3-1 con gol di Zacchi, D’Avino e Marini.

CURIOSITA’

Entrambe le gare giocate al “Viviani” di Potenza sono finite 0-0. Infatti anche contro il Picerno, alla seconda giornata, terminò a reti inviolate.

Di seguito l’infografica del match a cura di Alfredo Cristiano.

Autore

Ferdinando Capicotto

Scrivi un commento