Catanzaro News Numeri Giallorossi

I numeri di Catanzaro-Messina

Statistiche e precedenti del quarantanovesimo incontro tra giallorossi e siciliani

Il Catanzaro torna al “Ceravolo” dopo il pareggio agguantato all’ultimo respiro sul campo dell’Audace Cerignola. I giallorossi ospitano il fanalino di coda Messina dell’ex Auteri.

I NUMERI

Primo mezzo passo falso per le Aquile che prima della trasferta di Cerignola avevano compiuto un cammino praticamente immacolato. Pareggio che ha il sapore di punto guadagnato per come è arrivato e che, guardando il lato positivo, ha dato dimostrazione del carattere dei giallorossi. Con il gol del 2-1 giunto all’88’ gli uomini di Vivarini non si sono dati per vinti e hanno raggiunto il pari al 94′.

Sono 10 i punti dell’US frutto, quindi, di 3 vittorie ed un segno X con 14 gol fatti e 2 subiti. Al “Ceravolo”, sin qui, Picerno e Latina sono state sconfitte con i larghi punteggi di 4-0 e 5-0.

Pontisso è stato già l’ottavo calciatore ad andare a segno. Quarto gol per Biasci, il terzo fuori casa. Fulignati battuto, per la prima volta, dopo 284 minuti.

Al contrario, il cammino del Messina è deficitario in questo avvio con un pareggio e tre sconfitte; 4 reti all’attivo, 8 al passivo.

Fuori casa i siciliani hanno perso di misura contro Virtus Francavilla per 1-0 e Avellino per 2-1.

I PRECEDENTI

Nelle 48 volte che le due compagini si sono affrontate, il Messina è avanti per 19-12 con 17 pareggi; 60-49 per i siciliani le reti segnate.

Al “Ceravolo” il Catanzaro ha vinto 9 volte e perso 5 con 10 segni X; 30 i gol realizzati dai calabresi, 18 dal Messina.

La sfida dell’anno scorso, giocata il 7 novembre, fu caratterizzata per i casi Covid che colpirono gli ospiti e la gara che slittò di qualche ora. Un gol per tempo e vittoria del Catanzaro con reti di Carlini e Vandeputte.

Il 25 settembre 2016 con vinse il Messina per 1-0 grazie al gol ad inizio ripresa di Mancini.

Sabato 21 novembre 2015 con un “Ceravolo” a porte chiuse decise per le Aquile Moi al 56′. Reti inviolate nell’incontro del 12 aprile 2015.

Le due compagini non si affrontavano dal 2-2 maturato il 19 dicembre 1999: avanti il Messina con Bertoni al 18′ e Rossi al 20′; i giallorossi acciuffarono il pari con Benincasa al 44′ e De Leonardis dal dischetto al 50′. Vittoria dei siciliani per 1-2 il 28 febbraio del 1999 con le reti di Delnevo al 27′ e Torino al 34; a nulla servì il gol di Marsich al 50′. Il primo incontro risale al 15 febbraio 1931 finito 2-0 con reti di Colombetti e Massironi.

Di seguito l’infografica della partita a cura di Alfredo Cristiano. 

 

 

Autore

Ferdinando Capicotto

Scrivi un commento