Catanzaro News Numeri Giallorossi

I numeri di Catanzaro-Paganese

Statistiche, precedenti e curiosità del ventunesimo incontro in campionato tra giallorossi e azzurrostellati

Nessun attimo di respiro per il Catanzaro che nemmeno 72 ore tornerà in campo. Al “Ceravolo”, giungerà la Paganese e i giallorossi saranno alla ricerca della quinta vittoria consecutiva.

I NUMERI

Il Catanzaro è secondo in classifica grazie ai quattro successi di fila. 45 i punti dei giallorossi frutto di 12 vittorie, 9 pareggi e 4 sconfitte con 34 gol fatti e 16 subiti. Le Aquile sono la migliore difesa del girone e nelle ultime cinque partite hanno incassato una sola rete, su calcio di rigore di Moro.

In casa l’US ha conquistato 26 punti. 7 sono stati i successi, 5 i segni X, 1 gara persa con 22 reti all’attivo e 8 al passivo. 275 i minuti di imbattibilità interna di Branduani trafitto, l’ultima volta, da Martinelli all’85’ con la Vibonese con l’autorete che aveva portato avanti i rossoblu.

Settima rete in campionato per Vazquez e settimo rigore per le Aquile, il quarto in trasferta.

La Paganese, attualmente, occupa una zona playout con 26 punti a fronte di 7 vittorie, 5 pareggi e 13 sconfitte con 26 gol segnati e 40 presi.

3 soli i punti ottenuti dagli azzurrostellati in trasferta per effetto di 3 pareggi e 9 gare perse con 6 reti segnate e 24 incassate. I campani hanno pareggiato le due ultime gare esterne con Taranto e Vibonese. Peggio ha fatto solo il Potenza con 2 punti di cui, proprio al “Ceravolo”.

I PRECEDENTI

Le due squadre, in campionato, si sono affrontate 20 volte. Nettamente avanti il Catanzaro con 11 successi a 3; 6 i pareggi. 30-14 il computo delle reti per le Aquile.

Al “Ceravolo”, nei nove precedenti, i giallorossi hanno vinto 6 gare, pareggiato 2 e perso soltanto una volta con 15 reti segnate e 7 prese.

All’andata, il 10 ottobre 2021, si impose il Catanzaro per 0-2 con gol di Carlini su rigore al 26′ e Rolando al 54′.

Al 7 ottobre, ma del 2020, risale l’ultima gara in terra calabrese finita 1-0 e decisa da Verna al 57′.

Nella stagione precedente, la gara interna contro i campani fu uno dei match che non si disputò causa Coronavirus con la stagione ripresa direttamente dai playoff.

Il 10 febbraio del 2019 finì 4-1 per un Catanzaro subito in vantaggio con Giannone; al 27’ raddoppio di Eklu; tre minuti più tardi accorciò le distanze Acampora; nella ripresa il subentrato D’Ursi chiuse la faccenda tra il 65’ ed il 67’ con una doppietta.

Il 17 dicembre 2017 finì 1-1 con il vantaggio ospite firmato Talamo al 31’ e pareggio rocambolesco nel recupero per effetto di un’autorete di Meroni. Il 18 settembre 2016 Deli all’11’ e Reginaldo al 26’ misero a segno l’unico successo in terra calabrese per i campani. Il 9 aprile dello stesso anno decise Olivera per le aquile con un gran gol al 63’. Il 25 aprile 2014 1-1 firmato Ilari e Calamai nel primo tempo.

CURIOSITA’

Per la terza volta consecutiva, la Paganese si presenterà al “Ceravolo” con un ex come allenatore. Infatti, se in questo campionato c’è Grassadonia, l’anno scorso c’era Erra, mentre nella partita terminata 4-1 il mister degli azzurrostellati era De Sanzo (difensore dei primi anni 2000).

Di seguito l’infografica della partita a cura di Alfredo Cristiano. 

Autore

Ferdinando Capicotto

Scrivi un commento