Catanzaro News Numeri Giallorossi

I numeri di Paganese-Catanzaro

Statistiche, precedenti e curiosità del diciannovesimo incontro tra azzurrostellati e giallorossi

Trasferta in terra campana per il Catanzaro dopo il turno di riposo. I giallorossi hanno una striscia positiva di 7 risultati utili consecutivi con, però, 4 pareggi di cui almeno 3 con rammarichi di un certo livello. Le Aquile sono in piena zona playoff. Obiettivi diversi per una Paganese che arriva a questo incontro da sei sconfitte di fila e non vince dallo 0-1 rifilato alla Viterbese l’8 novembre.

I NUMERI

La Paganese è diciottesima con 12 punti frutto di 2 successi, 6 pareggi e 11 sconfitte con 15 gol fatti e 32 subiti (peggiore difesa del campionato).
Rendimento pessimo al “Torre” con 4 punti conquistati senza nessun vittoria. Sono 6 le gare perse su 10 disputate. 5 reti segnate, 18 incassate dagli azzurrostellati.

Il Catanzaro, nel turno di riposo, è stato raggiunto da Teramo e Foggia al quarto posto con 32 punti. I giallorossi hanno vinto e pareggiato 8 partite, perso 3 con 24 reti all’attivo e 19 al passivo.
Lontano dal “Ceravolo”, 11 punti in 10 partite per le Aquile. L’US ha vinto 2 gare, pareggiate 5 e perse 3 con 11 gol fatti e 13 presi.
Sin qui sono stati 27 i calciatori impiegati da mister Calabro. Fazio è l’unico giocatore sempre in campo. Contro la Viterbese, per la prima volta, i giallorossi non hanno segnato in casa.

I PRECEDENTI

Le due compagini si sono affrontate sin qui diciotto volte volte. Conducono i giallorossi con dieci successi a due con sei segni X. Ventotto a tredici per le Aquile i gol fatti. In casa della Paganese, nei nove incontri disputati, l’US ha vinto quattro volte ad una con quattro pareggi. Tredici a sei per il Catanzaro il computo delle reti.
Fu nella stagione 2011-2012 che le due compagini si sono incontrate per la prima volta e da allora hanno sempre giocato contro.

All’andata decise un gol di Verna ad inizio ripresa su sponda di Curiale. Nella scorsa stagione si giocò solo al “Torre”. Il 7 dicembre al gol di Mattia al 29′ rispose Tascone al 55′.
Nella partita disputata ad ottobre del 2018 i giallorossi di Auteri si sono imposti per 0-4 con le reti di Giannone nel primo tempo, Riggio, De Risio e D’Ursi nella ripresa e fu il primo successo esterno della scorsa stagione. Nell’ultima giornata del campionato 2017-2018 terminò 0-0.

Il 4 febbraio 2017 vinse il Catanzaro dell’allora tecnico Zavettieri per 1-2 con le reti di Zanini (all’esordio) al 1’ ed Icardi all’81’, intervallate dal pari dell’ex Firenze al 27’. Stesso risultato il 28 novembre 2015 con i gol di Agnello e Razzitti; per gli azzurrostellati aveva pareggiato Cunzi. Quella fu una partita stoica per le aquile che finirono in nove. Il 14 dicembre 2014 si registrò l’unica vittoria campana ad opera di Calamai nella ripresa.

CURIOSITA’

Delle squadre del Girone C la Paganese è quella con meno successi interni contro il Catanzaro.

Gli azzurrostellati, insieme all’Arezzo del Girone B, sono le compagini senza vittorie in casa in questa stagione.

Di seguito l’infografica a cura del nostro Alfredo Cristiano.

Autore

Ferdinando Capicotto

Scrivi un commento