Catanzaro News Le schede tecniche

Iemmello il purosangue e viscerale giallorosso

Pietro Iemmello
Scritto da Andrea Teti

Rilanciare le proprie ambizioni e quelle delle aquile per tornare ad alti livelli

Pietro Iemmello, attaccante classe 1992 nativo di Catanzaro, è un nuovo acquisto dei giallorossi nel mercato invernale per la stagione 2021/22. Arriva in prestito secco fino a giugno.

CARRIERA

Inizia la sua carriera nelle giovanili del Catanzaro Lido facendo tutte le trafila che ne consegue il percorso di crescita.

Nel 2006 arriva la chiamata della Fiorentina. Con i viola fino al 2011, nel settore giovanile, trionfa nel campionato Allievi Nazionali e in Coppa Italia Primavera. Nel 2010/11 vince anche la classifica di capocannoniere nel campionato Primavera realizzando 19 gol.

Sotto contratto ancora con la società toscana nel 2011 va in prestito in Prima Divisione alla Pro Vercelli. Con le bianche casacche fino a gennaio 2013 realizza 13 gol tra terza serie e Serie B. Insieme ai piemontesi approda in cadetteria vincendo i play off nella stagione 2011/12.

A fine stagione 2013 viene acquistato in Serie B dallo Spezia che lo gira in prestito fino a gennaio, sempre nel campionato cadetto, al Novara. Sono solo 4 presenze e 1 gol con i gaudenziani.

Gennaio 2014 lo vede riapprodare in prestito alla Pro Vercelli. In Prima Divisione 10 presenze e 1 gol con i bicciolani dove riconquista nuovamente tramite play off la cadetteria.

L’estate 2014 è ancora in Lega Pro mandato in prestito al Foggia. Fino al 2016 con i satanelli 67 presenze e 40 gol. Nella stagione 2015/16 vince con i rossoneri la Coppa Italia Serie C e in campionato la classifica di capocannoniere segnando 24 gol.

Finita l’esperienza pugliese torna allo Spezia mettendo a referto 1 presenza in Serie B prima della fine del mercato estivo nel quale viene acquistato in Serie A dal Sassuolo a titolo definitivo. Insieme ai neroverdi nel massimo campionato 17 presenze e 5 gol. Da sottolineare in questa stagione, ovvero la 2016/17, la doppietta da assoluto protagonista a San Siro nel successo per 2-1 degli emiliani contro l’Inter.

La stagione 2017/18 lo porta di nuovo in Serie A ma questa volta con il Benevento. Con i sanniti 16 presenze e 2 gol. Anche con lo stregone espugna San Siro essendo decisivo realizzando la marcatura contro il Milan nella vittoria per 1-0.

Dopo il biennio in massima serie torna al Foggia in Serie B con la formula del prestito nella stagione 2018/19. 26 presenze e 7 gol con i pugliesi.

Nel 2019/20 arriva in prestito, sempre in cadetteria, al Perugia. Con il grifo all’attivo 35 presenze e 19 gol.

Al termine dell’esperienza umbra all’orizzonte si prospetta l’ennesimo prestito però questa volta arriva l’opportunità estera. Dalla Spagna c’è la chiamata in Segunda Division, equivalente della nostra Serie B, da parte del Las Palmas. Fino a gennaio 2021 con il club canario totalizza 10 presenze.

Nel gennaio del 2021 torna dal prestito e lo acquista a titolo definitivo il Frosinone in Serie B. Colleziona 18 presenze e 3 gol con i ciociari fino all’attuale stagione in corso.

Il centravanti catanzarese oltre al curriculum con i vari club ha anche esperienze a livello di nazionale nelle varie categorie giovanili. Con l’Italia tra U16, U17, U18, U19, in maglia azzurra mette insieme 24 presenze e 10 gol.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Iemmello è una prima punta completa in tutto e per tutto. Senso del gol e garantire la profondità le maggiori qualità. Abile anche nel gioco aereo. In possesso e non sa essere sempre il punto di riferimento in avanti attaccando o creando gli spazi rivelandosi una minaccia costante per le difese avversarie.

Foto copertina: www.uscatanzaro1929.com
Video: www.uscatanzaro1929.com e www.legaseriea.it

Autore

Andrea Teti

Scrivi un commento