Intervistiamo

Il 20 giugno il primo Consiglio Comunale

Scritto da Redazione

Il sindaco Sergio Abramo convocherà il primo Consiglio Comunale della legislatura per il 20 giugno prossimo. La data è stata concordata dal primo cittadino con il consigliere anziano Domenico Tallini e il leader delle forze di opposizione Salvatore Scalzo, a conclusione di un lungo incontro (durato circa due ore) svoltosi a Palazzo De Nobili. Il coinvolgimento delle opposizioni nella preparazione del Consiglio Comunale che apre la legislatura rappresenta una novità rispetto al passato.

Un incontro definito “sereno, responsabile e costruttivo” dai partecipanti che hanno affrontato le questioni legate agli aspetti istituzionali della seduta d’insediamento e si sono successivamente soffermati sui principali problemi della Città.

Scalzo non si è sottratto al confronto, confermando che la linea delle forze di opposizione – in attesa che la magistratura amministrativa si pronunci sul ricorso elettorale appena presentato – è di “fermezza e responsabilità”.

Il sindaco Abramo e il consigliere anziano Tallini hanno preso atto favorevolmente della volontà del leader opposizioni – prescindendo dal percorso che avranno le vicende giudiziarie – di favorire il ritorno ad un clima costruttivo tra le forze politiche nell’interesse superiore della Città.

“Un clima che – secondo Abramo e Tallini – dovrà essere favorito da una corretta ed equilibrata composizione dell’ufficio di presidenza dell’Assemblea e delle commissione consiliari permanenti”.

A tal proposito, i due esponenti della maggioranza hanno proposto che la vicepresidenza del Consiglio e la presidenza di una o più commissioni consiliari di “controllo” e “garanzia” (affari generali e istituzionali) vengano assunte da esponenti delle minoranze.

Su questo punto Scalzo, apprezzando lo spirito della proposta, si è impegnato a trasmettere a tutte le forze di minoranza il messaggio, riservando la decisione finale ad una valutazione collegiale.

Infine, Abramo, Scalzo e Tallini hanno approfondito alcuni temi legati alle principali emergenze cittadine, a cominciare da quella finanziaria e dalla situazione delle società partecipate. Il leader delle opposizioni ha concordato sulla necessità di operare scelte molto nette soprattutto in ordine al recupero delle entrate e alla lotta all’evasione fiscale.

 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento