Intervistiamo

Il Direttore Generale della FAO domani a Pianopoli

Scritto da Redazione
Il brasiliano Graziano da Silva sarà nel piccolo centro del lametino alla riscoperta delle sue origini

Evento rilevante e inconsueto domani pomeriggio a Pianopoli, il piccolo centro alle porte di Lamezia Terme. Alle ore 16.30, infatti, ci sarà la visita di Josè Graziano da Silva, Direttore Generale della FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. La FAO è l’organismo dell’Onu in prima linea contro la fame del mondo, che ha la sua sede principale a Roma. E da giugno dello scorso anno il suo numero uno è un brasiliano di origine calabresi, appunto di Pianopoli.

Da Silva ha manifestato la volontà di andare in Calabria alla ricerca delle sue radici. La famiglia della madre, infatti, era originaria di Pianopoli, prima che i suoi parenti emigrassero in brasile per lavoro. Pianopoli gli assegnerà la cittadinanza onoraria durante una cerimonia alla quale parteciperà anche il vescovo di Lamezia Terme Cantafora, oltre a parlamentari, consiglieri regionali e sindaci del comprensorio.

Il sindaco di Pianopoli Gianluca Cuda, nel commentato la visita di Da Silva, si è detto orgoglioso di poter consegnare la cittadinanza a un personaggio così illustre, aggiungendo: «La scelta fatta dal Direttore Generale, Graziano da Silva, di venire a passare qualche ora da noi  per conoscere le sue radici, è un grande atto verso quei pianopoletani sparsi nel mondo, i quali antenati partirono dal nostro paese per trovare fortuna in tempi difficili. E’ un momento di soddisfazione che incoraggia, vista anche l’attuale crisi occupazionale della nostra terra che spinge molti a partire oggi come allora». 

Al termine della cerimonia il sindaco accompagnerà Graziano da Silva per un breve itinerario di visita del paese, prima che il Direttore Generale della FAO si sposti a Lamezia Terme per ricevere, anche lì la cittadinanza onoraria dalle mani del sindaco Gianni Speranza.

IP


CHE COS’È LA FAO

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, in sigla FAO, è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con il mandato di aiutare ad accrescere i livelli di nutrizione, aumentare la produttività agricola, migliorare la vita delle popolazioni rurali e contribuire alla crescita economica mondiale. La FAO lavora al servizio dei suoi paesi membri per ridurre la fame cronica e sviluppare in tutto il mondo i settori dell’alimentazione e dell’agricoltura. Fondata il 16 ottobre 1945 a Città del Québec, Québec, Canada, dal 1951 la sua sede è stata trasferita da Washington a Roma presso il Palazzo FAO. Da novembre 2007, ne sono membri 191 paesi più l’Unione europea.

 

CHI È JOSÈ GRAZIANO DA SILVA

José Graziano da Silva, 62 anni brasialiano, è sposato con una giornalista e ha due figli. Ha lavorato sui temi della sicurezza alimentare, dello sviluppo rurale e dell’agricoltura per oltre 30 anni. E’ stato eletto Direttore Generale della FAO dalla Conferenza dell’Organizzazione delle nazioni membri il 26 giugno 2011. La sua carica durerà fino al 31 luglio 2015.

Nel 2001 ha guidato la squadra che ha progettato “Fame Zero”, programma contro la fame in Brasile. Nel 2003, fu incaricato della sua attuazione da parte del Presidente della Repubblica Lula, che lo nominò ministro speciale della sicurezza alimentare e la lotta contro la fame. Tra il 2003 e il 2010, “Fame Zero” ha aiutato sollevare 28 milioni di persone dalla povertà estrema, oltre a ispirare una nuova serie di politiche pubbliche per lo sviluppo del Brasile.

Ha scritto e curato 26 pubblicazioni sullo sviluppo dell’agricoltura, sulla sicurezza alimentare e sull’economia agraria. Ha la doppia nazionalità: è italo-brasiliano, ma ha anche il passaporto americano.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento