Il microcredito e le politiche attive del lavoro

Il 20 giugno 2009 al villaggio “Guglielmo” di Copanello
convegno “Il microcredito e le politiche attive del lavoro”
Conferenza stampa il 18 giugno alle 12,30 presso la sede della Provincia

CATANZARO – 13 GIU 2009 – Il microcredito e le politiche attive del lavoro è il tema del convegno organizzato per il prossimo sabato 20 giugno dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro presso il villaggio “Guglielmo” di Copanello. Un evento che sarà animato, nel corso delle tre sessioni di lavoro, dagli interventi di autorevoli e prestigiosi relatori, e che porterà la Calabria al centro di un dibattito economico di respiro nazionale. 
Il tema del credito è notoriamente uno dei nervi scoperti del nostro apparato produttivo regionale ed  “è proprio per questo motivo – ha spiegato l’assessore provinciale al Lavoro, Sergio Polisicchio – che in una realtà come quella calabrese le Istituzioni sono chiamate a stimolare la capacità di offrire nuove opportunità, di proporre nuovi strumenti e nuove strade da battere. E tutto questo con lo scopo di dare risposte al problema della disoccupazione, favorendo i processi di crescita e di sviluppo. Il prestito nato in Asia dall’esperienza di Muhammad Yunus, che coinvolge e non esclude, che dà fiducia e dignità, si sta affermando anche nel cosiddetto primo mondo, su tutti i livelli del mercato, seducendo oramai anche il sistema bancario”. “Pertanto – ha detto ancora l’assessore Polisicchio – abbiamo ritenuto opportuno parlarne anche qui da noi, dove non c’è solo l’impresa che deve riuscire a restare sul mercato ma c’è anche l’economia domestica che, in tempi di crisi, deve poter soddisfare i bisogni facendo al contempo quadrare i bilanci familiari”.
Il convegno di giorno 20 giugno – che avrà inizio alle ore 9,15 – sarà articolato in tre distinte sessioni: “Il microcredito strumento per l’occupazione”, cui seguirà l’incontro dibattito sul tema “Il cucchiaio di Sant’Agostino: l’etica è un investimento?” e la sessione conclusiva su “Prospettive operative per la Calabria”.
Particolarmente qualificato il parterre di ospiti e relatori. Il programma dei lavori prevede, in apertura, l’incontro dal tema “Il microcredito strumento per l’occupazione”. Dopo i saluti del dott. Filippo Pietropaolo (dirigente settore Lavoro della Provincia di Catanzaro), interverranno il dott. Giovanni Acquati (presidente SOLILES), il prof. Romeo Ciminello (Pontificia Università Gregoriana), il prof. Nicola De Marinis (docente di Diritto del lavoro, Università degli Studi del Molise), il prof. Alberto Manelli (docente di Finanza aziendale all’Università Politecnica delle Marche), la dott.ssa Marinella Marino (direttore del dipartimento Lavoro Regione Calabria), il prof. Vincenzo Porcasi (docente di Economia internazione all’Università di Trieste). Moderatore sarà il dott. Nino Amadore (giornalista del Sole 24 Ore-Sud). I lavori del convegno proseguiranno con una discussione sui profili etici, nello specifico con la sessione: “Il cucchiaio di Sant’Agostino: l’etica è un investimento?”. A prendere la parola, per i saluti di rito, sarà l’Arcivescovo metropolita della Diocesi di Catanzaro-Squillace, mons. Antonio Ciliberti. Dopodiché, sulla spinta delle domande del giornalista vaticanista Pietro Schiavazzi, si avvicenderanno gli interventi dell’on. Mario Baccini (presidente Comitato Nazionale Italiano sul Microcredito), del prof. Andrea Ciravegna (presidente Rete italiana di microfinanza), di mons. Domenico Graziani (Arcivescovo di Crotone-S. Severina), del dott. Agostino Megale (segretario Confederazione CGIL e presidente Ires) e del dott. Domenico Temperini (amministratore delegato Elea). La sessione conclusiva, introdotta dai saluti del presidente dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, Wanda Ferro, e moderata dal dott. Fabrizio Ferragni (vicedirettore del TG1), sarà dedicata al tema “Prospettive operative per la Calabria” con le relazioni del dott. Paolo Abramo (presidente Camera di Commercio di Catanzaro), del dott. Romano Benini (esperto politiche del lavoro UPI), del dott. Carlo Borgomeo (esperto microcredito e politiche attive del lavoro), della prof.ssa Luisa Brunori (fondatrice e direttrice M.I.O.-Università di Bologna), del prof. on. Domenico Cersosimo (vicepresidente Regione Calabria), dell’on. Giuseppe Galati (componente X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo), dell’on. Pino Pisicchio (vice-presidente Giunta Elezioni), dell’avv. Sergio Polisicchio (assessore provinciale al Lavoro, Formazione professionale e Politiche sociali) e del sen. Pasquale Viespoli (sottosegretario per il Lavoro, Salute e Politiche sociali).
Il convegno su Il microcredito e le politiche attive del lavoro sarà presentato e illustrato ufficialmente a Palazzo di Vetro, il prossimo giovedì 18 giugno alle ore 12.30, nel corso di una conferenza stampa.  
                                                                                                                      Ufficio Stampa

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento