Intervistiamo

Il sole di Cutro e Soverato brilla su Sanremo. Ex giallorossi alla riscossa

Antonio Soda e Giuseppe Benincasa ai nostri microfoni. Da ex giallorossi a speranza sportiva della riviera dei fiori. Segnaliamo alcuni giovani di sicuro avvenire. La C2 nel mirino.
Soda: “Sette anni che non cancellano il mio amore per il Catanzaro; io tifo sempre per le Aquile”
Benincasa”Domenica scorsa ho provato una emozione fortissima a Sanremo…ma quel gol che realizzai al Messina con le Aquile…”

Allunghiamo la serie di interviste agli Ex (per non dimenticare) e scopriamo cosa stanno facendo e che ricordo hanno della loro militanza in giallorosso.
Soda (ex attaccante giallorosso n.d.r.), ci parla dell’entusiasmo rivierasco e dei “suoi” giovani. Da Direttore Generale del sodalizio bianco-azzurro ha portato a Sanremo Faustino Silipo come allenatore ed una nutrita schiera di giovani di belle speranze. Attualmente da Allenatore, dopo aver vinto i play-off del CND gir.E conclusa l’esperienza con Silipo, si augura la riammissione in C2.
Benincasa rientrato a Soverato, dopo il rompete le righe di Sanremo, ricorda con piacere i suoi trascorsi in giallorosso e si gusta le meritate vacanze auspicando un futuro roseo a Sanremo

Catanzaro News: Complimenti per la vittoria dei play-off CND girone E, avete speranze di riammissione in C2, visto che il Cuneo vincitore del girone A e’ capoluogo di provincia?

Soda: Abbiamo fatto un buon campionato vincendo meritatamente questi play-off. La vittoria di domenica ci potrebbe regalare la C2 anche perché abbiamo una discreta posizione come bacino d’utenza e siamo arrivati secondi in campionato mentre il Cuneo e’ arrivato terzo. Se tengono conto di questo dovremmo essere davanti a loro. Attendiamo e vediamo quando stileranno le classifiche dei gironi in quale posizione saremo inseriti, la mia speranza e’ di essere nei primi posti, in tale caso la C2 potrebbe essere una realtà a breve.

Catanzaro News: Ci fai qualche nome di giocatore 83/84/85 che potrebbe avere un futuro in categorie superiori? Faustino Silipo e’ ancora in organico a Sanremo?”

Soda: Da Dg ho portato molti validissimi ragazzi, oltre che Silipo, ed altri validi di esperienza. Tralasciando Gambardella, Benincasa (più giovane) che considero giocatori formati, vi segnalo Mosciaro un attaccante 85 e Lodi un centrocampista 84, entrambi provenienti da Castrivillari. Tutti e due sono di belle speranze e se fossi un dirigente di una squadra di categorie superiori non esiterei a visionare. Desidero comunque ringraziare tutti i ragazzi della squadra che durante questo lungo campionato hanno dato un contributo notevole, anche i più “navigati”, ed il presidente che ci ha permesso di realizzare questo successo nei play-off. Fausto Silipo non e’ più in organico ha risolto il suo contratto con noi.

Catanzaro News: Dal sole di Cutro al sole di Sanremo, la Liguria e’ un posto tranquillo per fare calcio, tranne Genova che la piazza più passionale di tutto il Nord Italia, come ti trovi in riviera? Quali sono i tuoi sentimenti verso il Catanzaro sei sempre legato al sodalizio giallorosso? E’ vero che il vostro presidente e’ interessato al Savona Calcio?

Soda: A Sanremo si può fare calcio tranquillamente senza l’assillo del risultato ad ogni costo. Abbiamo una tifoseria attaccata ai colori che ci segue sempre, e che ci applaude. Il clima e’ l’ideale per noi abituati al nostro sole cocente, la città offre tutto quello che si puo’ chiedere ad un centro di provincia, poi c’e’ il mare che se non e’ bello come il nostro poco ci manca. Insomma Sanremo ha tutto per essere felici e per arrivare al successo sportivo, io me lo auguro per la città e per i tifosi.
Sette anni di Catanzaro, e come posso cancellare il mio amore per le Aquile; io tifo sempre Catanzaro e non sono il solo. Alla prima occasione saro’ con voi in curva magari al Nord per tifare giallorosso in serie B.
Forse qualche tempo addietro vi e’ stato un interesse del presidente per Savona magari aveva qualche idea, ma penso che ora sia fuori discussione. In ogni modo per correttezza dovete chiederlo a lui. Saluto tutti i tifosi delle Aquile e Cutro, sono veramente contento per la serie B Catanzaro ed i tifosi lo meritano.

Catanzaro News: Come stai fisicamente? Come hai vissuto questa vittoria dei play-off? Ricordi e sensazioni dei tuoi trascorsi successi personali con le Aquile?

Benincasa: Fisicamente sono apposto; poi la vittoria di domenica e’ stata fantastica. L’emozione del gol di Gambardella a fine gara, la gioia dei tifosi, cosa aggiungere, una domenica perfetta!
Ho provato un’emozione fortissima, quasi forte come quella provata dopo il gol che realizzai al Messina quando militavo nei professionisti con le Aquile. Come dimenticare il boato dei tifosi giallorossi ed il gol realizzato ad una rivale sportiva come il Messina. Sanremo e’ una bellissima cittadina, un’ottima dirigenza che ci fa sentire professionisti anche se siamo in CND. Poi il clima il sole il mare, e’ quasi come giocare in casa per me. Oggi sono a Soverato e sono ancora più felice, ma a Sanremo non possiamo lamentarci di nulla; ci sono i presupposti per proseguire con serenità e costruire sportivamente qualcosa di solido e duraturo.

Catanzaro News: Ci dici degli episodi sportivamente, più, e meno entusiasmanti che hai vissuto a Sanremo? Ci fai un nome tra i tuoi giovanissimi colleghi che potrebbe avere un buon futuro a breve? Cosa prevedei per te per il prossimo anno sportivo, ti ritieni pronto qualora una squadra di categoria superiore ti richieda per un salto di categoria?

Benincasa :Ti segnalo Mosciaro e Lodi entrambi giovanissimi di buone qualità tecniche e grandi margini di miglioramento. Questi due ragazzi ase si continueranno ad allenare con serieta’, avranno un futuro assicurato nei professionisti.
Per il momento non ci penso a lasciare la riviera dei fiori, perché Sanremo e’ un’ottima piazza e la dirigenza come e’ veramente seria competente e con buone prospettive per il futuro. Il mio futuro lo vedo a Sanremo come dicevo prima, ma naturalmente se dovesse accadere altro valuterò; mi sento pronto, sono già stato tra i professionisti a Catanzaro e ne serbo un ottimo ricordo. Fino a qui non ho avuto nessun contatto. L’episodio che ricordo con più piacere e’ la vittoria di domenica scorsa nei play-off. Quello più spiacevole e’ la sconfitta lo scorso anno contro il Sansovino, una delusione cocente per tutti. A fine gara chiedo sempre del Catanzaro, e non sono l’unico a farlo a Sanremo. Io come posso dimenticare la squadra del cuore?
Saluto tutti gli amici di Sanremo e di Soverato.

Ringraziamo per la disponibilità il signor Soda ed il signor Benincasa ex giallorossi entrambi in forza alla Sanremese. Li lasciamo auspicando per loro un futuro “molto vicino” tra i professionisti.

D.P.

Autore

Davide Pane

Scrivi un commento