Moda Oltre il Sansinato

Investimenti: portafoglio modello – Definizione

Un portafoglio di investimento non è altro che l’insieme di tutti gli asset posseduti da un singolo soggetto. Si definiscono asset tutti i prodotti finanziari, a partire dai classici titoli azionari, per arrivare sino alle quote dei vari fondi di investimento e anche ai prodotti finanziari derivati. Un soggetto può costruire il proprio portafoglio di investimento in autonomia, per investire i propri risparmi come meglio crede. Esistono però delle piattaforme e delle società di investimento che permettono di creare un portafoglio predefinito, costruito considerando le esigenze e priorità del singolo cliente. Questo è il portafoglio modello investimento, semplice da utilizzare, consigliato soprattutto a chi ha poca dimestichezza con il mondo economico.

Dove trovare i portafogli modello

Sono numerose le società di brokeraggio che propongono ai propri clienti dei portafogli modello per gli investimenti. La proposta è solitamente un portafoglio bilanciato, che consideri il profilo peculiare del singolo investitore. Per svolgere questo compito si tengono in considerazione alcuni elementi essenziali, a partire ovviamente dalla possibilità di investimento, dalla soglia di rischio che il cliente è pronto ad affrontare, al desiderio di investire in fondi sostenibili ESG. I portafogli modello sono proposti dalle migliori società di gestione, che differenziano la propria offerta a seconda del tipo di mercato in cui si muovono solitamente. Si possono trovare così portafogli modello più adatti alle ampie gestioni patrimoniali, o anche portafogli focalizzati sugli investimenti globali a livello internazionale o sui fondi ESG.

Come attivare un portafoglio modello

Il modo più rapido per attivare il proprio portafoglio modello consiste nel trovare una piattaforma online che offra questo tipo di opportunità. Il cliente non deve fare altro che attivare il proprio conto di investimento online, scegliere tra i vari portafogli disponibili e seguire le indicazioni, che possono anche modificarsi nel corso del tempo. Una volta avviato questo iter il cliente non ha l’obbligo di acquistare i titoli o di sottoscrivere i fondi consigliati dal singolo portafoglio. Nel senso che volendo si possono anche avviare investimenti di altro genere, mantenendo comunque attivi i suggerimenti periodici. Le piattaforme permettono anche di monitorare regolarmente l’andamento del portafoglio del singolo cliente, per valutare le mosse successive.

Scegliere il giusto portafoglio modello

I portafogli di investimento si differenziano per varie caratteristiche. Per scegliere quello più adatto ad ognuno è importante valutare la soglia di rischio, considerare se si prediligono investimenti sul breve o sul lungo periodo, l’entità del capitale, il desiderio di prediligere fondi di investimento sostenibili. Sono tutte caratteristiche che modificano profondamente l’offerta che si può ottenere. Nella gran parte dei casi le piattaforme offrono dei semplici questionari, che permettono di iniziare ad investire rapidamente, consigliando subito i portafogli modello più interessanti, caso per caso. Solitamente le piattaforme online offrono portafogli gestiti da terze parti, che sono comunque alcune tra le principali e più importanti società di gestione oggi esistenti al mondo. Un portafoglio non ha una durata temporale, quindi il cliente può decidere di rivendere tutti gli asset acquistati anche il giorno dopo averlo fatto; in genere però l’orizzonte da considerare è sul medio-lungo temine.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento