Intervistiamo

La Giunta approva: notte piccante, casa albergo per disabili, integrazione buoni libro

Scritto da Redazione

Progetto per la realizzazione di una casa albergo per disabili, finanziamento dell’edizione 2013 della Notte Piccante, integrato il contributo statale per la fornitura semigratuita dei libri di testo per gli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado superiori, approvate le linee di indirizzo, sono tra i principali atti adottati dalla giunta presieduta dal sindaco Sergio Abramo, assistito dal segretario generale, Vincenzina Sica. La perizia definitiva dei lavori per la realizzazione della casa albergo per disabili è stata stilata dall’area tecnica di palazzo de Nobili diretta dall’ing. Giuseppe Cardamone,  e prevede il completamento della struttura costruita in parte nella zona di Giovino. Il finanziamento dei lavori era stato inserito nell’annualità 2013 del Piano triennale dei lavori pubblici per un importo complessivo di 150 mila euro. Gli interventi di completamento comprendono: la pannellatura in prefabbricato, la realizzazione della scala che collega il secondo piano della struttura, la messa in opera della  recinzione  e la sistemazione dell’area esterna.

Via libera dell’esecutivo anche al prelevamento dai fondi  di riserva di 35 mila euro per il finanziamento dell’edizione 2013 della “Notte Piccante”. La proposta redatta dal settore turismo, diretto dall’avv. Saverio Molica, è stata illustrata dall’assessore Rita Cavallaro che ha sottolineato come la manifestazione, in programma per il prossimo 28 settembre, “ha assunto una vasta notorietà a livello locale e che l’Amministrazione, dunque, intende sviluppare azioni coordinate con l’obiettivo di concorrere alla valorizzazione del territorio comunale andando oltre il  periodo estivo. Lo scopo, quindi – ha concluso l’assessore Cavallaro –  è quello di vivacizzare il centro storico favorendo l’afflusso dei cittadini e di un numero sempre più ampio di turisti contribuendo, così, alla ripresa dell’intero tessuto economico”.

La giunta ha, inoltre, approvato la proposta del settore pubblica istruzione, diretto dall’avv. Saverio Molica, illustrata  dall’assessore al ramo, Stefania Lo Giudice,  sulle linee  generali di indirizzo per la fornitura semigratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado superiore, compresa quella per  gli alunni ipovedenti frequentanti le scuole dell’obbligo della città. Per tale fornitura il Comune  ha  a sua disposizione, per l’anno scolastico 2013-14, un finanziamento concesso dalla Stato di 219.704 euro. La giunta ha quindi autorizzato il Dirigente del settore Pubblica istruzione a utilizzare le economie realizzate negli anni scolastici precedenti, che ammontano a 178.545 euro, al fine di  implementare il fondo stanziato dalla Stato, ritenuto insufficiente.

Approvata in via definitiva, inoltre, la perizia per la sistemazione dell’area Magna Graecia, per un importo complessivo di 170 mila euro, redatta dall’area tecnica di palazzo de Nobili. Gli interventi previsti  sono compatibili con la destinazione futura dell’Area, individuata dal Consiglio comunale quale sede dell’ente fiera. I lavori, quindi, riguardano una normale manutenzione incentrata sulla revisione e sul rifacimento di parti dell’impianto elettrico, della messa a terra, dell’impianto idrico e servizi vari e delle opere murarie connesse. L’esecutivo ha anche approvato la proposta del settore patrimonio di concedere i locali dell’ex Prima Circoscrizione, situati in via Ettore Vitale, al settore  Politiche sociali, e ha provveduto ad autorizzare il dirigente dell’area tecnica al prelevamento  dal fondo di riserva della somma di 5.500 euro per la pubblicazione del bando  di gara per l’affidamento in concessione del parcheggio del Politeama, nonché alla gestione e manutenzione degli ascensori pubblici lato villa Margherita e lato via Italia, annessi al parcheggio. Parere  favorevole della giunta anche alla  richiesta dell’Arpacal di concessione dell’utilizzo  della centralina ambientale situata all’incrocio tra via Emilia e via della Resistenza, nel quartiere santa Maria. La proposta è stata redatta dal settore igiene ambientale diretto dall’ing. Giovanni Ciampa, e prevede l’utilizzo a laboratorio fisso, da parte dell’Arpacal, della centralina realizzata nel 2007 dall’Amministrazione comunale, che ha aderito al bando del Ministero dell’Ambiente elaborando un progetto di “Ampliamento della rete di monitoraggio ambientale associato al controllo e alla limitazione del traffico”. La prima delle due stazioni fu realizzata, appunto, nel quartiere santa Maria, mentre la seconda è situata nell’aiuola dello svincolo Sant’Antonio, all’incrocio tra via Corrado Alvaro- via Gioacchino da Fiore – viale De Filippis. Concesso, su proposta del  settore Gabinetto del sindaco, diretto  dal dott. Antonio Viapiana, il patrocinio gratuito per il XIII Congresso nazionale della Società Italiana per lo studio dello stroke – “Luci e ombre nella terapia dell’ictus” che si terrà a Catanzaro nel seminario San Pio X dal 3 al 5 ottobre prossimi. Infine, la giunta, ha dato parere favorevole  a due pratiche di contenzioso, proposte dall’area legale – amministrativa e avvocatura diretta dall’avv. Saverio Molica.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento