La Grande musica per il cinema al Politeama

Il viaggio itinerante nel teatro-canzone di Tosca

Seconda tappa della rassegna internazionale La Grande musica per il cinema, promossa dalla Fondazione Politeama di Catanzaro. Dopo l’apertura con il compositore inglese Michael Nyman, ecco il nuovo recital di Tosca, la popolare cantante e attrice romana che ha dedicato al cinema questo lavoro. L’appuntamento è per domenica 30 ottobre, alle 20,40.

Con Zoom prosegue il viaggio itinerante nel teatro-canzone di Tosca. La popolare cantante e attrice, sempre accompagnata dalla regia del compagno Massimo Venturiello e dalle musiche dirette da Ruggiero Mascellino, dopo Musicanti, festante spettacolo sugli artisti di strada, e Romana, un omaggio musicale alla cantante Gabriella Ferri, questa volta dedica la sua performance all’arte per eccellenza del Novecento: il cinema. Zoom si presenta infatti come uno “spartito cinematografico”, uno spettacolo nel senso più ampio del termine in cui le canzoni scandiscono le tappe di un percorso emozionale all’interno del quale la cantante romana reinterpreta alcuni celebri brani tratti dai più importanti capolavori del cinema del passato.
La voce di Tosca dona nuova luce e fantasia a quelle canzoni italiane e internazionali che hanno contribuito a intensificare le emozioni e l’aura mitica che circonda alcuni film, incastonandoli per sempre nel nostro immaginario.
Sul palco, la cantante si esibirà attraverso una serie di scenografie immaginifiche che omaggiano l’arte del cinema e i suoi film più celebri, sempre accompagnate dalla piccola orchestra di Mascellino.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento