LO SCRITTORE GIANCARLO DE CATALO AL «SABATO DEL VILLAGGIO»

Attesissimo faccia a faccia con l’autore del celebre «Romanzo Criminale»

Dopo il grandissimo successo di critica e di pubblico incontrato dai primi tre appuntamenti con Vittorio Sgarbi, Willer Bordon e Bice Biagi, torna la seguitissima rassegna di incontri tra letteratura e filosofia «Il Sabato del Villaggio» che sabato 9 maggio alle ore 18.00, nella cornice dell’Auditorium dell’Istituto Magistrale di Lamezia Terme, vedrà protagonista Giancarlo De Cataldo, uno dei più noti scrittori italiani, autore di un romanzo che ha fatto scuola nel suo genere, vendendo milioni di copie e attestandosi tra i libri più venduti della nostra letteratura, “Romanzo Criminale”.
Ma su quale crinale si muoveranno più specificamente Raffaele Gaetano e il suo prestigioso ospite? Quali saranno le tematiche che metteranno a fuoco in questo nuovo attesissimo appuntamento del «Sabato del Villaggio»? È lo stesso direttore artistico del cartellone ad anticiparcelo: « Nel suo penultimo imperdibile appuntamento, Il Sabato del Villaggio propone un incontro con il raffinato autore di “Romanzo Criminale”, il magistrato Giancarlo De Cataldo. Un evento che già da ora si annuncia emozionante e ricco di implicazioni sia per i molti fedelissimi del genere sia per la vasta schiera dei lettori di qualità. Dalla genesi del celeberrimo libro si passerà infatti al suo exploit cinematografico e televisivo, alla struttura e alle motivazioni più intime che portano alla scrittura di un romanzo. Un tuffo nel mistero tra abilità narrativa e genio poliziesco, finzione e realtà. Del resto, “Romanzo Criminale” è tra i libri più venduti e amati della nostra letteratura, un romanzo che, ispirato alla vera storia della spietatissima Banda della Magliana, operante a Roma tra la fine degli anni settanta e gli anni ottanta, ha alimentato un vero e proprio genere di cui De Cataldo è maestro. “Romanzo Criminale” è diventato anche un famosissimo film di Michele Placido che si è aggiudicato ben 8 «David di Donatello» e 5 «Nastri d’Argento». Dallo stesso romanzo è stata tratta anche la serie televisiva in 12 puntate diretta da Stefano Sollima».
Ora qualche cenno biografico sul protagonista della serata. Giancarlo De Cataldo è Giudice di Corte d’Assise a Roma. Scrittore, traduttore, autore di testi teatrali e sceneggiature televisive, ha pubblicato come autore diverse opere, per lo più di genere giallo. Il suo libro più famoso e amato è “Romanzo Criminale”, dal quale è stato tratto un magnifico film diretto da Michele Placido. Nel giugno del 2007 è uscito nelle librerie Nelle mani giuste, ideale seguito di “Romanzo Criminale”, ambientato negli anni ’90, dal periodo delle stragi del ’93, a Mani Pulite e alla fine della cosiddetta Prima Repubblica. I due libri hanno alcuni personaggi in comune come il Commissario Nicola Scialoja.
Ricordiamo che il «Il Sabato del Villaggio» è promosso dall’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme in collaborazione con la Regione Calabria, la Provincia di Catanzaro, la Camera di Commercio di Catanzaro e altri importanti partners privati che hanno inteso legare la propria immagine a una rassegna di alta cultura che calamita mensilmente l’attenzione regionale.
Prossimo e ultimo evento in cartellone del «Sabato del Villaggio»: sabato 6 giugno: Franco Di Mare: “Io inviato di guerra”.
di guerra”.

Autore

Francesco Vallone

Scrivi un commento