Missione compiuta! Era fondamentale trovare continuità di risultati e tirarsi fuori dai bassifondi della classifica, ed i ragazzi di Mister Aquilani ci sono riusciti con un secondo tempo da incorniciare che consente di conseguire la prima vittoria in trasferta di questo campionato. Le tre gare in una settimana impongono a Mister Aquilani il ricorso al turnover, e cosi Pietro Iemmello finisce in panchina, con Pontisso e Di Chiara. Il Capitano viene sostituito da un impalpabile Pandolfi, mentre Di Chiara lascia la fascia sinistra a D’Alessandro e Pontisso il compito di rompere le trame avversarie a centrocampo a Buglio alla sua prima da titolare.
L’atteggiamento tattico del Catanzaro ad inizio gara è in continuità con quello della gara col Palermo, ma il Mantova non sono i siciliani ed i GialloRossi giocano troppo bassi. Il gol del vantaggio dei lombardi giunge al 7′ quando l’ex Mancuso arpiona in area un pallone malamente deviato da Petriccione, Antonini scivola e si trova in ritardo sulla chiusura, la girata a rete dell’attaccante è perentoria, da applausi, Pigliacelli non può far nulla.
Il Catanzaro ha il merito di non scomporsi. La squadra di Mister Aquilani è equilibrata ma un po’ lenta nel ripartire. Il Mantova ne approfitta ed in un paio di occasioni va vicina al raddoppio, ma Pigliacelli fa sempre buona guardia. Pero’ quando aumenta il ritmo il Catanzaro diventa micidiale: sfortunato colpo di testa in area di Cisse che a portiere battuto manda la palla sul palo, mentre in precedenza il tiro ravvicinato di Rispoli aveva colpito il portiere nelle parti basse. Il finale di tempo è di marca GialloRossa ma non accade più nulla e si va al riposo.
La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo con le squadre che si affrontano a viso aperto, ma non vi sono particolari occasioni da una parte e dall’altra. Al 57′ c’è il triplo cambio per il Catanzaro: entra Iemmello ed esce Rispoli, mentre Pontisso rileva Buglio e Nuamah D’Alessandro. L’atteggiamento più offensivo dei GialloRossi mette in crisi i padroni di casa. Cassandro spara una bordata dal limite e costringe il portiere a rifugiarsi in angolo, sulla battuta di Pontisso Brighenti di testa colpisce la traversa. Qualche minuto dopo, al 68′, numero di Cisse a centrocampo che si libera di due uomini e lancia Favasuli sulla destra che crossa al centro dove Majer anticipa tutti indirizzando la palla nella propria porta commettendo una delle più classiche autoreti. Conseguito il pareggio i GialloRossi adesso spingono per il gol vittoria. Al 75′ Cisse si impadronisce della palla sul lato sinistro dell’area di rigore, si accentra e lascia partire un diagonale a giro che s’insacca sul palo più lontano. Gol meraviglioso! Quinta rete stagionale per il giovane GialloRosso e meritato vantaggio per le Aquile. Petriccione lascia il campo per Alesi e subito dopo al 80′ c’è il giusto premio per Favasuli, la sua una gara da incorniciare ed una marcatura a conclusione di uno scambio con Cisse, che mette al sicuro il risultato. L’assist involontario al giocatore di Africo è di Trimboli che nel tentativo di togliere palla a Cisse finisce per servire un pallone al bacio solo da spingere in porta. Non accade più nulla, il cambio di Pandolfi per Di Chiara, e dopo 4 di recupero la gara finisce.
Con questa vittoria il Catanzaro sale in dodicesima posizione in classifica con 12 punti. Per il Mantova i punti rimangono 5 e valgono l’ultima posizione. Domenica è già di nuovo campionato con le Aquile che ospitano il Venezia, mentre il Mantova andrà a far visita alla Sampdoria per una gara che sa già di spareggio per non retrocedere.
TM
foto US Catanzaro

