Mostra “in carrozza tra stelle e presepi”

Dal 27 al 30 dicembre presso la stazione delle Ferrovie della Calabria di via Milano a Catanzaro sarà possibile ammirare le pregiatissime opere esposte nell’ambito di “Notti di Natale”. Iniziativa giunta alla IV edizione ed organizzata dall’Ente Autonomo Fiere Cosenza.
Una manifestazione che negli anni ha riscosso notevoli apprezzamenti da parte dei visitatori e delle istituzioni pubbliche. Il tour itinerante – partito da Cosenza -, denominato “in carrozza tra stelle e presepi”, grazie alla partecipazione attiva delle Ferrovie della Calabria, viaggerà, per trentanove giorni, su un convoglio ferroviario composto da tre carrozze d’epoca nelle quali saranno esposti presepi, natività, personaggi, sculture, quadri, opere di arte sacra di artisti calabresi, pugliesi, laziali, campani, lucani e siciliani.
Sabato 27 dicembre, alle ore 11:00, presso la stazione delle Ferrovie della Calabria di via Milano verrà inaugurata la mostra itinerante dal Sindaco di Catanzaro, Rosario Olivo. 
Un sito espositivo mobile  originale e suggestivo che porterà nelle stazioni ferroviarie programmate il messaggio del Natale. Una occasione per far rivivere la natività nella forma più tradizionale possibile, con l’intento di rendere partecipi i giovani anche grazie al coinvolgimento dell’Ufficio scolastico regionale che sensibilizzerà tutte le scuole di ogni ordine e grado della Calabria. Con la realizzazione dell’evento, l’Ente Fiere, assegna un compito importante non soltanto ai Comuni/stazioni che ospiteranno, per uno o più giorni, il convoglio con la mostra ma, anche, a quei comuni limitrofi che potranno raggiungere con l’ausilio di pullman o di altri mezzi il luogo di incontro.

Alla fine del tour sarà inoltre realizzato il Catalogo Ufficiale della manifestazione che riporterà le notizie più significative e tutte le notizie storico-culturali con immagini fotografiche di eventuali opere d’arte, monumenti, chiese importanti dei Comuni nei quali il convoglio ferroviario farà le tappe.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento