MUSICA – Al via le selezioni live di ITALIA WAVE

46 gruppi iscritti in Calabria per partecipare al più importante festival d’Europa per artisti emergenti

 

GIOVANI ROCK BAND CALABRESI PER SUONARE TUTTA UN’ALTRA MUSICA

Nelle tre maggiori province calabresi si svolgeranno le selezioni live preliminari di Italia Wave 2007

Come ogni anno i mesi di gennaio e febbraio vedono entrare nel vivo le selezioni nazionali per quello che è considerato il rock festival più longevo ed importante d’Europa : Arezzo Wave! Quest’anno poi, la novità è che in corso d’opera, lo storico Festival aretino, si è traslato in ITALIA WAVE, spostandosi anche come ubicazione nella vicina e prestigiosa Firenze, mantenendo comunque il progetto della Fondazione e, probabilmente, riservando supplementi di qualità e novità per artisti e spettatori.

La Calabria , da un bel numero di anni, aderendo alla Fondazione Arezzo Wave, ha messo a punto un impianto organizzativo tale da essere presente in ogni angolo del suo pur aspro territorio, mediante una rete di referenti provinciali – Antenne – sapientemente curate dalle regia dell’Associazione Culturale Catanzarock, che dal 1993 ha la responsabilità per tutta l’area Regionale. Ogni anno circa 2000 bands in Italia aderiscono al bando di concorso; ben 46 in questo 2007 sono “made in calabria” ed una di esse rappresenterà la nostra Regione in uno dei palchi di Italia Wave versione fiorentina . Una vetrina importantissima per i giovani artisti immersi in un contesto di musica, ma non solo: Italia Wave oggi è un contenitore di arti e culture espresse attraverso teatro, cabaret, saggistica, cinema, discoteca, è al centro delle attenzioni dei media nazionali ed internazionali, del mercato del disco e dell’edizione musicale, ambìto da tutte le formazioni emergenti d’Italia, oltre che dai più importanti artisti italiani e internazionali.

I 46 gruppi iscritti rappresentano tutte le province calabresi: 15 in quella di Catanzaro, 14 in quella di Cosenza, 13 band hanno aderito nella provincia di Reggio Calabria, 3 nella provincia di Crotone e una band rappresenterà anche la provincia di Vibo Valentia.

Tra queste band “nostrane”, una sola avrà l’opportunità di suonare sul palco di Italia Wave, di vedere un proprio brano nella compilation ufficiale del festival accanto ai nomi prestigiosi della musica internazionale, di avere grande visibilità , di collaborare con la struttura di Arezzo Wave e la sua Fondazione. Questo giovane gruppo sarà scelto dopo una lunga selezione live, che parte la prossima settimana nelle tre maggiori province calabresi, per culminare nella finale, sempre live, che quest’anno, grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e Politiche giovanili del Comune di Catanzaro, dovrebbe tornare ad essere realizzata nel Capoluogo di Regione, dopo essere stata ospitata negli ultimi anni, nella vicina Lamezia Terme.

In bocca al lupo a quella Calabria che ha voglia di suonare tutta un’altra musica!

Autore

Tony Marchese

Scrivi un commento