Intervistiamo

Notizie dal Comune

Scritto da Redazione

DEBITI PA RITARDI SULLE COMUNICAZIONI ONLINE / PALAZZO DE NOBILI  IN REGOLA / RETTIFICA INVIATA AL SOLE 24 ORE

Testo della rettifica inviata al Sole 24 Ore

“In merito all’articolo apparso nell’edizione del Vostro quotidiano di sabato 6 luglio, intitolato “Debiti Pa, uffici in ritardo sulle comunicazioni on line”, l’Amministrazione comunale di Catanzaro precisa che l’elenco e il relativo calendario dei pagamenti ai creditori sono stati regolarmente pubblicati sul sito istituzionale www.comunecatanzaro.it,  il 3 luglio scorso, due giorni prima, cioè, della scadenza prevista dal Dl  35/2013.

L’elenco in oggetto è consultabile nella sezione “Amministrazione trasparente”, il cui banner è ben visibile sulla destra dell’home page. La sezione dedicata ai pagamenti ai creditori del Comune è al link “Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici”, nel sotto link “Atti di concessione”, alla voce “Elenco creditori”, suddivisi successivamente in titolo I e titolo II.

Certi della Vostra pronta rettifica, rimaniamo a Vs completa disposizione per qualsiasi informazione così come  avvenuto finora”.

___

 

 

 “LA NOTTE DI SAN VITALIANO 2013”/ PRESENTATO IL PROGRAMMA CHE ANIMERA’ LA CITTA’ DAL 12 AL 16 AGOSTO/ IL SINDACO ABRAMO: “RINGRAZIO TUTTI COLORO CHE HANNO COLLABORATO ALLA BUONA RIUSCITA DELL’EVENTO” 

 

Inizieranno venerdì prossimo 12 luglio e si protrarranno fino a martedì 16 i festeggiamenti in onore di San Vitaliano, Patrono della città.

Il programma delle iniziative che scandiranno queste giornate è stato illustrato dal sindaco Sergio Abramo e dal vicesindaco e assessore alla cultura Sinibaldo Esposito, nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Palazzo De Nobili.

Esposizioni, mostre, momenti di teatro, presentazione di libri, rievocazioni storiche e tanto altro ancora andranno ad affiancare le celebrazioni liturgiche in onore di un Santo al quale i catanzaresi si sentono profondamente legati.

“La seconda edizione della “Notte di San Vitaliano” – ha detto l’assessore Esposito – mostra la volontà dell’Amministrazione comunale di istituzionalizzare una festività molto sentita dai catanzaresi”.

“Abbiamo organizzato questa manifestazione con poche risorse economiche – ha spiegato il Primo cittadino -. E’ per questo che mi sento di ringraziare tutti i settori dell’Amministrazione comunale, nonché le associazioni che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento. Con 10mila euro siamo riusciti a mettere in piedi un ottimo cartellone 2013. Una cifra che fa comprendere meglio di altre parole l’intenso lavoro che vi è stato dietro”.

E di cartellone fitto, vario e interessante hanno parlato anche l’assessore al turismo, Rita Cavallaro, e l’assessore alle attività economiche, Giovanni Merante, presenti alla conferenza stampa, i quali hanno ribadito come i festeggiamenti in onore del Patrono “siano anche un modo per rivitalizzare il centro storico”.

 

BITUMAZIONE VIALE DE FILIPPIS / LA PRECISAZIONE DI BELMONTE: “ALLO STUDIO LA DEFINIZIONE DI UNA SOLUZIONE TECNICA CON L’ANAS” 

 

“L’Amministrazione comunale e l’Anas sono in attesa dei finanziamenti necessari e stanno lavorando alla definizione della migliore soluzione tecnica possibile per procedere alla bitumazione di viale de Filippis”. Lo ha affermato l’assessore ai lavori pubblici di palazzo De Nobili, Vincenzo Belmonte, rispondendo al comunicato diramato dall’associazione “Occhio al quartiere”.

“Il rifacimento della pavimentazione stradale della principale via d’accesso al centro storico e alla zona nord della città – ha proseguito l’assessore – è stato differito, rispetto al programma previsto, al fine di ottenere i cospicui finanziamenti, necessari al rifacimento dello speciale manto stradale di viale de Filippis, che deve possedere ben determinate caratteristiche in materia di sicurezza. In attesa della definizione della soluzione tecnica e della disponibilità dei finanziamenti – ha concluso Belmonte – l’Amministrazione proseguirà a ricoprire provvisoriamente, come è stato fatto finora, le buche presenti sul manto stradale”.

 

 

FIERA LIDO D’AMARE “ / INAUGURATA DAL SINDACO ABRAMO E DAGLI ASSESSORI MERANTE E CAVALLARO/ NUMERI INCORAGGIANTI GIA’ NELLE PRIME SERATE 

E’ stata inaugurata ieri sera(domenica 7 luglio) la  prima fiera di “Lido d’amare”. La serata d’avvio è stata infatti posticipata  di 24 ore rispetto al previsto a causa  delle avverse condizioni meteorologiche che hanno imperversato sulla zona. Il taglio del nastro da parte del sindaco Sergio Abramo affiancato dall’assessore regionale e capogruppo Pdl al Comune, Mimmo Tallini, dall’assessore alle attività economiche, Giovanni Merante, dall’assessore al turismo, Rita Cavallaro. Presenti anche l’imprenditore organizzatore dell’evento, Vincenzo La Rosa ed i consiglieri comunale, Sergio Costanzo, Eugenio Riccio e Andrea Amendola. Ottanta gli stand di artigiani provenienti anche da fuori regione, per nove giorni di esposizione, arricchita da musica e intrattenimento che animeranno  la splendida oasi verde del quartiere marinaro. 

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra gli assessorati del turismo, delle attività economiche e della cultura di palazzo de Nobili e l’imprenditore Vincenzo La Rosa che ha “sposato” il progetto di valorizzare l’area di Giovino anche attraverso una rassegna fieristica. In occasione della Fiera, nell’area del lungomare di Giovino, nel cuore della tensostruttura, messa a disposizione di la Rosa, è stato allestito un palco  che ospiterà musica e spettacoli. Sabato è stata la volta di  Tonino Trapasso e del suo “I migliori anni”, mentre  questa sera  toccherà a Tonino Pironaci; il 9 luglio sul palco ci saranno i Templari, i medioevali di fuoco, l’11 luglio il cabaret di Piero Procopio e il 12 luglio la musica dei Black&White di Anna Faragò.

Ricca e varia l’esposizione, la cui superficie espositiva ha permesso di abbracciare prodotti alimentari tipici, artigianali con i loro prodotti, da ceramisti a impagliatori, senza dimenticare le specialità enogastronomiche.

I numeri dei visitatori già nelle prime serate confortano gli organizzatori. Solo nella serata di domenica sono stati oltre seimila le persone che hanno affollato gli stand. 

“E’ grande la soddisfazione dell’amministrazione comunale – ha affermato il sindaco Sergio Abramo –  per l’affluenza che  sta premiando l’iniziativa e l’organizzazione. I difficili tempi che si stanno attraversando – ha aggiunto – probabilmente hanno fatto tornare alle tradizioni. Esemplare l’organizzazione, sia per la sistemazione che per la  eterogeneità degli esercenti. La buona riuscita è dovuta anche all’ottima organizzazione eseguita dall’imprenditore La Rosa  e da tutto lo staff”.

Un’opportunità, quindi – ha concluso Abramo –  che rafforza la collaborazione con gli imprenditori, i promoter e le associazioni che hanno messo a disposizione le loro forze gratuitamente per regalare alla città un momento  di visibilità  ma anche di svago e di socializzazione per i nostri concittadini e per  quanti hanno scelto di trascorrere la vacanza  sul nostro litorale”. 

Sulla stessa linea il pensiero dell’assessore Merante, raggiante per la riuscita dell’iniziativa” ringrazio i colleghi di giunta Esposito e Cavallaro per la collaborazione offerta dai loro rispettivi settori in questa prima edizioni della fiera che ci auguriamo possa divenire un appuntamento fisso dell’estate catanzarese. Ringrazio l’imprenditore La Rosa che ha subito accolto il nostro progetto sperimentale, rischiando in prima persona anche abbinando nei giorni di svolgimento degli spettacoli di grande spessore culturale. Una riuscita – ha concluso Merante –  che va altre le aspettative, considerato anche il poco tempo a disposizione per l’organizzazione, praticamente a costo zero per l’amministrazione”

“I primi risultati- ha aggiunto l’assessore Cavallaro –  sono sicuramente lusinghieri. La fiera ha permesso di valorizzare le eccellenze della nostra città  e della nostra Regione non solo sotto l’aspetto economico, ma anche culturale, musicale e del volontariato che hanno offerto all’esterno un’immagine positiva del Capoluogo di  regione
 Oltre al suo valore indiscusso questo evento ha il merito di valorizzare il territorio grazie al richiamo turistico  che sta esercitando”

“La scelta di organizzare tale importante evento – ha sottolineato l’on Tallini –  si fonda su due motivazioni. La centralità dell’area turistica di Lido come polo di sviluppo turistico dell’intera Provincia, e la  crescita economica del nostro territorio. Tutto ciò non può cha avvenire attraverso il sostegno alle attività commerciali ed all’organizzazione di eventi in grado di attirare visitatori da tutta la regione.
Sono, poi, convinto che nei momenti di crisi economica come quello attuale, è necessario rilanciare e rafforzare ogni forma di scambio commerciale. Permettere ai visitatori – ha concluso Tallini – di acquistare a basso costo e nel contempo agli espositori di vendere la loro merce, rappresenta, una semplice ricetta grazie alla quale si può rilanciare l’economia di un territorio.”

 

PROGETTO FREE WI-FI MUNGO ED ESPOSITO ESRIMONO SDDISFAZIONE 

 

Su sollecitazione  del vice sindaco Sinibaldo Esposito è stato riattivato il progetto Free Wi-Fi , nel periodo che va dal 1 luglio al 30 settembre 2013.

Il  servizio Free Wi-Fi riguarda l’area che va da Giovino a centro urbano di Catanzaro Lido, e offrirà  un servizio importante alla cittadinanza, ai turisti ed ai giovani. Un servizio che già negli anni scorsi ha ricevuto notevole successo, da parte dei cittadini residenti oltre che degli stessi operatori degli stabilimenti balneari.

 

Inoltre per implementare e migliorare il Servizio Free Wi-Fi,  funzione che necessita  di una specifica tecnologia, 

grazie all’interessamento dell’Assessore allo Sport  e Politiche Giovanili, Giampaolo Mungo, è stato possibile installare un’area HotSpot, con connessione gratuita per i fruitori, all’interno del campo scuola  “ Pietro Mennea “.

“Tutto ciò consente – ha spiegato Mungo – di coprire anche l’area dello stesso  campo scuola Pietro Menneae delle zone circostanti. Un elemento ulteriore di attenzione verso i giovani e verso una struttura sportiva frequentata nel tempo libero da tantissimi giovani”

 

DIFFERENZIATA / “CATANZARO CON ABRAMO” REPLICA A CAPELLUPO: “CHIEDE NOTIZIE IN MERITO QUANDO SA BENE CHE IL SERVIZIO PARTIRA’ A BREVE / IL CONSIGLIERE D’OPPOSIZIONE E’ UN ABILE CALCOLATORE” 

 

 

“Ci ha sorpreso molto venire a conoscenza di quanto contenuto nell’ennesima interrogazione scritta, questa volta in materia di raccolta differenziata, inoltrata dal consigliere comunale Vincenzo Capellupo al sindaco Sergio Abramo”.

Lo affermano i componenti del gruppo consiliare di “Catanzaro con Sergio Abramo”, Eugenio Riccio, Tommaso Brutto e Agostino Caroleo, che si chiedono il perché “Capellupo abbia ritenuto indispensabile scrivere l’ennesima interrogazione, ovviamente rendendo edotti della questione i cittadini con un apposito comunicato stampa, nonostante fosse già stato informato del fatto che il servizio di raccolta differenziata, aggiudicato alla ditta Si. Eco. Spa, verrà avviato entro poche settimane”.

“Perché, invece di interpellare il dirigente del settore igiene ambientale di palazzo De Nobili, Capellupo continua a chiedere questi particolari tecnici al primo cittadino? Non abbiamo nulla da ridire – proseguono i consiglieri – sullo zelo che il nostro collega nell’aula rossa sta impiegando nella sua azione di opposizione, ma gradiremmo che dietro le sue legittime richieste e il suo incessante lavoro di delegato dei cittadini, la smettesse di lanciarsi a capofitto alla ricerca del “caso politico”.

“Crediamo – hanno aggiunto Riccio, Brutto e Caroleo – che Capellupo stia facendo di tutto per presentarsi come il pungolo critico dell’Amministrazione, una specie di salvatore della Patria che alza il velo su improponibili e oscuri affari che, al contrario di quanto vorrebbe far pensare lui, sono ben lontani dall’impostazione di governo dell’Amministrazione Abramo. Alla luce di quanto stiamo affermando – hanno concluso – crediamo anche che sia difficile per Capellupo mascherare la sua vera natura di abile calcolatore: fra poche settimane, infatti, non appena partirà il servizio di raccolta della Si. Eco., il consigliere del Pd informerà i cittadini che l’avvio della differenziata e il lavoro full-time per 22 dipendenti, saranno merito suo e, ovviamente, della sua interrogazione scritta”.

___

 

LEONE CHIEDE INTERVENTI NEI CONFRONTI DEI MERCATINI  ILLEGALI DEI CONTADINI  NELL’AREA TETI  CHE SI SVOLGONO IL  SABATO SERA 

“Non possiamo consentire che  persone che si spacciano per coltivatori diretti espongono nelle loro cassette prodotti  esotici, creando una concorrenza sleale a quanti svolgono regolarmente l’attività pagando tasse e diritti” E’ quanto afferma il consigliere comunale Francesco Leone, il quale, si è rivolto al sindaco Sergio Abramo, affinché “metta fine a questa situazione. “  “assistiamo,  il sabato sera a dei veri e propri mercatini illegali nella zona adiacente l’area Teti a Catanzaro Lido,  dove finti agricoltori,  che si “camuffano” sotto l’emblema della Coldiretti smerciano prodotti  che non possono provenire dai loro campi. Come fa un coltivatore catanzarese a vendere banane o ananas ?” Si chiede Leone. “  Siamo sicuri che questi pagano regolarmente la tassa di occupazione suolo pubblico ?  Ma anche se  vorranno pagare è giusto che questi non creino un mercato alternativo  nei confronti degli esercenti in regola che pagano le tasse e che si trovano a fronteggiare una  pesante crisi. I contadini devono vendere i loro prodotti all’interno delle loro aziende e non nei centri urbani spesso anche vicini ai negozi di ortofrutta. Chiedo, quindi – ha concluso Leone – che vengano presi provvedimenti urgenti  per rimuovere questo stato di cose e ripristinare la corretta vendita”

___

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento