PoliGiovino: ecco il nuovo “Angelo Mammì”

L’annuncio del presidente della Provincia Ferro. La struttura polivalente intitolata al campione giallorosso sorgerà accanto al palazzetto. Erba sintetica e riflettori per migliorare il campo di calcio

Un nuovo campo polivalente coperto andrà a completare il complesso sportivo del “Poli-Giovino”. Lo ha reso noto il presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, presentando questa mattina in conferenza stampa il progetto “IO GIOCO LEGALE”, ammesso al finanziamento, per 489mila euro, all’interno del Pon Sicurezza. Alla conferenza hanno preso parte anche il dirigente del settore patrimonio dell’Ente, arch. Alfredo Gigliotti, e i rappresentanti dell’Asisp (Azienda speciale impianti e strutture della Provincia) con il presidente Salvatore Pirelli, il direttore Pietro Oliverio e i componenti del Cda Franco Barberio e Carlo Calvieri. L’impianto, che sarà coperto con una tensostruttura, sarà adiacente al Palazzetto dello Sport, e potrà ospitare partite di basket, tennis, pallavolo e calcio a cinque. Le dimensioni del campo di gioco saranno di 45 metri per 25, ed è prevista la realizzazione di spogliatoi e servizi. Il finanziamento ottenuto dal Ministero dell’Interno è di 489 mila euro. La Provincia di Catanzaro, tramite l’Asisp, si occuperà di gestire la struttura. Entro settembre dovrà essere pubblicato il bando di gara, mentre i lavori dovrebbero essere aggiudicati entro la fine dell’anno e ultimati per la prossima primavera. Il presidente Ferro, nel corso della conferenza, ha annunciato che l’impianto sarà intitolato ad Angelo Mammì, “un grande calciatore che ha segnato pagine di storia indimenticabili per lo sport catanzarese e calabrese”. Poi il presidente ha spiegato che il campo di calcio del PoliGiovino verrà ulteriormente potenziato con la realizzazione, mediante l’accesso al credito sportivo, di un nuovo impianto di illuminazione e con il rifacimento del terreno di gioco in erba sintetica, “per migliorare l’utilizzo della struttura da parte delle tante società sportive dell’intera provincia”. “L’Amministrazione Provinciale –– farà accesso al credito sportivo anche per avviare gli interventi di ripristino dello stadio ‘Carlei’ di Lamezia Terme per un milione e mezzo di euro” ha spiegato ancora il presidente Ferro, che ha poi fatto il punto sui lavori per la realizzazione della piscina di Squillace “dove i lavori stanno procedendo in maniera spedita”. “Diffondere la cultura dello sport e delle regole dello sport soprattutto tra i più giovani – ha concluso il presidente Ferro – significa diffondere cultura della legalità e quindi gettare le basi per uno sviluppo sano del nostro territorio”.

Il progetto. L’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, nel mese di Aprile del 2011, ha presentato una proposta progettuale per partecipare al bando pubblicato dal Ministero dell’Interno per la realizzazione di un impianto per lo svolgimento della pratica sportiva. Il bando redatto dal Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, nell’ambito dell’obiettivo convergenza 2007-2013, aveva come obiettivo operativo quello di diffondere la cultura della legalità. L’iniziativa è stata denominata “IO GIOCO LEgALE” ed i fondi trovano copertura all’interno del PON “Sicurezza per lo sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007/2013”. L’Amministrazione provinciale di Catanzaro ha redatto una proposta progettuale seguendo le linee guida fornite dal Ministero dell’Interno. Le tipologie di opere ammissibili a finanziamento erano due, cioè Campo Polivalente Coperto per il quale si poteva chiedere un importo di 509.000,00 e Campo di Calcio a cinque outdoor con un finanziamento di 261.000,00. Gli importi erano legati alla tipologia di spesa e se questa era considerata ammissibile. Il finanziamento richiesto era di euro 489.000, somma che è stata interamente finanziata ed è sufficiente ad eseguire l’opera, a coprire le spese tecniche, di pubblicazione dei bandi e di inaugurazione dell’impianto. La proposta progettuale, corredata dagli allegati grafici, è stata approvata con Deliberazione della Giunta Provinciale n°203 del 21.04.2011, ed inviata all’ufficio competente per la valutazione. L’Amministrazione Provinciale di Catanzaro si è impegnata a fornire una propria area dove realizzare l’impianto. La migliore area a disposizione è stata individuata all’interno dell’impianto Poligiovino di Catanzaro lido, per la sua conformazione pianeggiante e la dotazione di servizi già esistenti. L’Amministrazione Provinciale si è impegnata a coprire i costi di manutenzione ordinaria, di gestione e per l’acquisto dei materiali di consumo. Dopo l’inaugurazione, all’interno del Campo Polivalente Coperto sarà programmata una conferenza il cui tema sarà “lo sport e la legalità come volano di sviluppo”, cui saranno invitati a partecipare, oltre ai rappresentanti istituzionali, i rappresentanti del mondo sportivo e studentesco.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento