RELIGIONE – Riunione della Conferenza Episcopale Calabra


Nei giorni 31 marzo, 1 e 2 aprile, presenti tutti i vescovi della regione, si è riunita, nel Santuario di Paola, la Conferenza Episcopale Calabra.

E’ stata presieduta da S.E. Monsignor Vittorio Mondello, arcivescovo di Reggio Calabria-Bova, che, per acclamazione, è stato riconfermato, per il prossimo quinquennio, alla guida della Cec. Ai lavori, che hanno fatto registrare la visita di cortesia del presidente della giunta regionale, on.le Agazio Loiero, ha preso parte anche Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, vescovo eletto di Locri-Gerace.
In apertura, Monsignor Mondello ha formulato un affettuoso augurio di benvenuto a Monsignor Morosini, evidenziando come la preparazione e l’esperienza da questi maturata nel governo del suo Ordine religioso gli consentiranno certo di rendere un ottimo servizio alla Chiesa di Dio che è in Locri-Gerace. Ciò, ha sottolineato Monsignor Mondello, ha un forte valore simbolico, dal momento che la scelta operata dal Santo Padre cade in concomitanza con la chiusura dei festeggiamenti del 500° anniversario della morte di san Francesco di Paola.
Successivamente, Monsignor Mondello ha riferito sui lavori dell’ultimo Consiglio Permanente della CEI. Quindi, la Cec ha approvato i Lineamenta, preparati in vista del Convegno delle Chiese di Calabria (previsti per la primavera del 2009), che saranno inviati quam primum a tutte le realtà ecclesiastiche calabresi.
In seguito, preso atto che il trasferimento ad altra sede di Monsignor Bregantini ha reso vacante la Presidenza della Commissione del Clero e della Vita Consacrata, la Cec ha chiamato a ricoprire tale incarico il vescovo di Cassano Ionio, Padre Vincenzo Bertolone. Sono state, inoltre, assegnate a Monsignor Morosini sia la presidenza della Commissione dell’Evangelizzazione dei popoli e cooperazione tra le Chiese, sia il servizio della Pastorale Giovanile.
Il sacerdote Marcello Froiio è stato, invece, nominato promotore di giustizia del Tribunale Ecclesiastico Regionale, mentre a monsignor Luigi Cantafora, delegato per la Caritas, è stata assegnata la delega per la Fondazione Facite. I lavori sono proseguiti con la relazione del Rettore del seminario teologico “San Pio X” in merito al convegno sui seminari regionali e su altre questioni inerenti la vita dell’istituto catanzarese.
Esaminando contorni e contenuti dello Statuto della Fondazione Facite, la Cec ha ascoltato i suggerimenti formulati da monsignor Schinella e dall’avv. Scerbo, demandando il compito di procedere alla definitiva stesura dello Stesso all’Osservatorio giuridico ed alla Facite. Si è, quindi, proceduto all’audizione di Monsignor Luigi Renzo sul progetto “Calabria excelsa”, della fondazione Paolo di Tarso; sulla bozza d’intesa tra la CEC e la Regione Calabria per la tutela dei beni culturali ecclesiastici; sul convegno che, unitamente alla Cei, la Commissione presieduta dallo stesso Monsignor Renzo ha organizzato, per il 13 e 14 maggio prossimi, nei saloni dell’Oasi Bartolomea, sulla valorizzazione dei beni culturali.
Dopo aver preso visione del testo del Protocollo d’Intesa con la Regione Calabria sull’assistenza religiosa negli ospedali, da sottoporre al vaglio della Regione Calabria in vista di un accordo in materia, la Cec ha ascoltato Suor Benedetta Scolaro, responsabile Usmi Regionale, in merito alle modalità organizzative del convegno che il 25 aprile prossimo si terrà al centro agroalimentare di Lamezia Terme, sul tema: “La Vita Consacrata, risorsa per la Chiesa”. I lavori sono proseguiti con l’intervento di Monsignor Domenico Crusco, che dopo aver dato notizia dell’avvenuta nomina di tre membri della Commissione presbiterale regionale in seno alla Commissione presbiterale nazionale, ha illustrato il programma del convegno avente ad oggetto “Presbiteri e diaconi: Comunione e testimonianza” (in calendario per il 19 giugno 2008) e la scaletta dell’incontro dei seminaristi, previsto tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Infine, la Conferenza ha sentito la dottoressa Paola Pellicanò, sia in riferimento al lavoro di sensibilizzazione e formazione svolto in alcune diocesi sui metodi naturali, da inserire nella pastorale familiare per favorire una paternità ed una maternità responsabili; sia sulle linee generali per giungere alla costituzione di un associazione calabra sul metodo Billings.
In chiusura, i Vescovi hanno espresso, ancora una volta, profondo rammarico per la recrudescenza criminale , causa dello scorrere sulle strade calabresi del sangue d’innocenti e segno del disprezzo della vita. Invitano , dunque, tutti ad impegnarsi per la costruzione della civiltà dell’amore.
Inoltre, alla vigila della tornata elettorale, esortano i credenti ad esercitare il diritto dovere del voto in conformità alla propria coscienza, tenendo presenti la difesa dei valori cristiani ed il bene comune. Infine, i vescovi, hanno partecipato alla solenne Concelebrazione eucaristica presieduta dal Card. Attilio Nicora, Presidente dell’APSA, a chiusura dei festeggiamenti del 5° centenario della morte di San Francesco di Paola. Al Patriarca Paolano affidano il cammino di crescita spirituale, umana e sociale delle genti di Calabria.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento