Settimana Nazionale del Servizio di Conciliazione delle CCIAA

Da lunedì 20 ottobre a sabato 25, si terrà in tutta Italia la V edizione della Settimana Nazionale del Servizio di Conciliazione.

L’appuntamento annuale punta a favorire la cultura della conciliazione e a far conoscere i servizi di conciliazione del sistema camerale, le loro caratteristiche, i vantaggi, il loro funzionamento.

L’ufficio di conciliazione della Camera di Commercio di Catanzaro distribuirà per l’occasione una guida informativa, in cui è possibile trovare tutte le spiegazioni su che cos’è il servizio di conciliazione del sistema Camerale, come funziona, come compilare la domanda, le spese da sostenere e a chi rivolgersi.

Fino al 31 dicembre 2008 la Camera di Commercio di Catanzaro offrirà – per i soli consumatori – l’opportunità di provare a utilizzare questo strumento di risoluzione delle liti sostenendo direttamente le spese dell’incontro per le controversie di valore sino ad € 5.000,00 e fino ad esaurimento dell’importo stanziato.

Dalla sua istituzione, il Servizio di Conciliazione si è rivelato via via uno strumento molto utile di cosiddetta giustizia alternativa. Uno strumento cioè adatto a dare risposte all’utenza in tempi rapidi, contribuendo altresì ad alleggerire la mole di lavoro che, notoriamente, grava sulla giustizia ordinaria.

Due buone ragioni, dunque, per saperne di più ed eventualmente utilizzare la conciliazione.

Nei giorni della Settimana della conciliazione, gli uffici competenti della Camera di Commercio di Catanzaro osserveranno il tradizionale orario di lavoro: dalle ore 9,00 alle 12,30 dal lunedì al venerdì. Nei giorni di martedì e giovedì anche dalle ore 15,00 alle 17,00.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento