Si chiama Giulia e pesa oltre 3 Kg la prima nata del 2008 a Catanzaro

fonte gazzettadelsud.it

Dorme nella sua culletta nel reparto di ostetricia e ginecologia del policlinico universitario (che si trova al terzo piano del “Pugliese”) che ogni ano si contende il primato del primo nato con lo stesso reparto dell’azienda ospedaliera. È Giulia Provenzano la prima nata del 2008 nel capoluogo.
Ha emesso il suo primo vagito alle ore 2,38 nella sala parto dell’ospedale Pugliese assistita da tutta l’equipe medica del reparto. Ora ha solo voglia di dormire e mangiare come tutti i neonati. Pesa 3,240 chilogrammi ed è alta (si fa per dire) cinquanta centimetri, quasi un record per i nascituri. Il 2008 quindi è iniziato all’insegna del fiocco rosa.
Orgoglioso della bimba il papà, Ettore Provenzano, 41 anni, di professione impiegato, che, indossato l’auricolare del telefonino, ha annunciato la lieta notizia a parenti e amici camminando freneticamente per tutta la mattinata nel corridoio del reparto.
Provata la mamma della bimba, Daniela Merante, 32 anni, anche lei impiegata come il marito, che ha avuto un travaglio molto lungo. Le contrazioni pre parto infatti sono iniziate circa 24 ore prima dell’effettiva nascita. Proprio per questo motivo sia la mamma sia la nascitura erano molto stanche ieri mattina. Ma se la bimba dormiva come un angioletto nella sua culla, la mamma, pur provata dal parto, non è riuscita a chiudere occhio dall’emozione e dalla contentezza. Nonostante il lungo travaglio, il parto è avvenuto in maniera naturale senza dover ricorrere al parto cesareo.
Per la giovane coppia che risiede nel capoluogo di regione, grande allegria e soddisfazione oltre a quella di avere come figlia la prima nata del 2008. Giulia infatti è la prima figlia della coppia e, si spera, non l’ultima.
La neonata è stata anche coccolata nelle prime ore di vita dalla nonna materna degli sposi, la signora Rosa Scozzafava che avrà un compito molto arduo: dovrà dare tanto amore e affetto anche per gli altri tre nonni che, purtroppo, sono deceduti prima della nascita della bimba e non hanno avuto la gioia di vedere Giulia. L’unico rammarico in un giorno, quello di ieri, che ha dato due gioie: la nascita della bimba e l’arrivo del nuovo anno. Ma per chi è credente, la convinzione che i nonni vigilino dal cielo è più di una certezza.
Diverse le persone che si sono recate in ospedale per far visita alla giovane coppia di sposi e vedere la nuova nata. Per loro tanti dolci e un motivo in più per festeggiare e ricordare il primo dell’anno del 2008. Soddisfazione anche da parte di tutto il personale del reparto che, come ogni anno, cerca di raggiungere il primato dell’ospedale nella regione a far nascere il primo neonato dell’anno. Anche se quest’anno il primato è andato a Reggio Calabria.
A Giulia auguriamo una vita piena di felicità, salute e successi, così come auguriamo ai genitori tante soddisfazioni per la loro primogenita.

Giuseppe Mercurio

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento